BEDONIA (PR) – Venerdì giugno a Bedonia (Parma) si aprirà il fine settimana dedicato ai Campionati Italiani a cronometro e su strada. L’evento, curato sotto l’aspetto organizzativo dal Gruppo Sportivo Emilia con “Comitato Promotore Alta Valtaro”, prevede la prova contro il tempo nella giornata di venerdì 28 giugno, mentre due giorni dopo (domenica 30) sarà la volta della gara in linea che su un tracciato particolarmente impegnativo incoronerà il successore di Elia Viviani.

A sfidarsi per la conquista del titolo a cronometro ci saranno, tra gli altri, i primi cinque classificati dell’edizione 2018: il tricolore uscente Gianni Moscon (Team Ineos), il suo compagno di squadra e campione del mondo in carica dell’inseguimento individuale su pista Filippo GannaFabio Felline (Trek Segafredo), Alessandro De Marchi (CCC Team) e Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli Sidermec), oltre ad altri specialisti come Dario Cataldo (Astana Pro Team), Davide Martinelli (Deceuninik Quick Step), Edoardo Affini (Mitchelton Scott) e il vincitore del Giro delle Fiandre, Alberto Bettiol (EF Education First).

Per quanto riguarda invece la gara su strada, l’uomo di riferimento sarà Vincenzo Nibali (Bahrain Merida), già vincitore del titolo italiano nel 2014 e nel 2015. Oltre a Nibali, di particolare interesse sarà la presenza di alcuni atleti ai quali si addicono e caratteristiche tecniche del tracciato; tra questi Davide Formolo (Bora Hansgroe), Alessandro De Marchi (CCC Team), Giovanni Visconti (Neri – Selle Italia KTM), Gianni Moscon (Team Ineos), Giulio Ciccone (Trek Segafredo), Fabio Aru e Diego Ulissi (UAE Team Emirates).

Planimetria e Altimetria Campionato Italiano a cronometro professionisti 2019

Planimetria e Altimetria Campionato Italiano a cronometro professionisti 2019

La prova contro il tempo prevede un percorso particolarmente impegnativo con partenza ed arrivo a Bedonia che, nei suoi 34,2 chilometri, toccherà i cinque comuni dell’Alta Valtaro: Albareto, Borgo Val di Taro, Compiano, Tornolo e Bedonia, appunto.

Cronotabella  Campionato Italiano a cronometro professionisti 2019

Cronotabella Campionato Italiano a cronometro professionisti 2019

La gara su strada (232 chilometri, domenica 30 giugno) prenderà il via da Borgo Val di Taro e nelle prime fasi di corsa, dopo un primo passaggio sul traguardo di Sugremaro di Compiano, prevede un circuito di 49,6 chilometri che toccherà Bedonia, Tornolo e Albareto con le salite di Ravezza e Folta per poi entrare nelle fasi finali con le dieci tornate del circuito con la salita di Strela, già teatro della sfida tra Francesco Moser e Giuseppe Saronni al campionato italiano del 1981.

Planimetria e Altimetria Campionato Italiano prova in linea professionisti 2019

Planimetria e Altimetria Campionato Italiano prova in linea professionisti 2019

PROVA A CRONOMETRO INDIVIDUALE

GIOVEDI 27 GIUGNO
Bedonia (PR) – Sede Croce Rossa – Via Divisione Julia 4
Dalle 14,00 – Apertura quartiertappa, sala stampa, segreteria
Ore 15,00 – 16,45: Verifica licenze e conferma partenti, distribuzione numeri di gara, contrassegni auto, moto, pass per gruppi sportivi e seguito ufficiale
Ore 17,00: Riunione tecnica con Direttori Sportivi, Giuria, Direzione Corsa

VENERDI 28 GIUGNO
Bedonia (PR) – Piazza Alcide De Gasperi – Piazza San Michele
Dalle 14,00 – Apertura villaggio di partenza
Ore 15,30: Bedonia – Via Mons. Checchi – partenza 1° corridore
Ore 16,30 circa: Bedonia – Via Mons. Checchi – partenza ultimo corridore
Ore 16,15 circa: Bedonia – Via Aldo Moro – arrivo 1° corridore
Ore 17,15 circa: Bedonia – Via Aldo Moro – arrivo ultimo corridore
Controllo medico: Sede Croce Rossa di Bedonia – Via Divisione Julia, 4
Direzione corsa, Segreteria, sala Giuria, sala Stampa: Sede Croce Rossa di Bedonia – Via Divisione Julia, 4

Cronotabella Campionato Italiano prova in linea professionisti 2019

Cronotabella Campionato Italiano prova in linea professionisti 2019

PROVA IN LINEA

SABATO 29 GIUGNO
Bedonia (PR) – Sede Croce Rossa – Via Divisione Julia 4
Dalle 14,00 – Apertura quartiertappa, sala stampa, segreteria
Ore 15,00 – 16,45: Verifica licenze e conferma partenti, distribuzione numeri di gara, contrassegni auto, moto, pass per gruppi sportivi e seguito ufficiale
Ore 17,00: Riunione tecnica con Direttori Sportivi, Giuria, Direzione Corsa

DOMENICA 30 GIUGNO
Borgo Val di Taro (PR) – Giardini IV Novembre
Dalle 8,30: Apertura villaggio di partenza
Dalle 9,15 alle 10,15: Firma foglio partenza
Ore 10,25: Largo Roma – Incolonnamento e trasferimento
Ore 10,30: Borgo Val di Taro – Via Piave – Partenza ufficiale
Ore 10,40 circa: Compiano – località Sugremaro – 1° passaggio arrivo
Ore 16,10-16,30 circa: Compiano – loc. Sugremaro – Arrivo
Controllo medico, Direzione corsa, Segreteria, sala Giuria, sala Stampa: in struttura comunale nei pressi dell’arrivo

LE INIZIATIVE COLLATERALI DEI CAMPIONATI ITALIANI 2019

 Si parte giovedì mattina in piazza Scopesi a Compiano, con una mostra commemorativa sul ciclista compianese Renato Ponzini (dalle 11). Il giorno seguente, venerdì, la mostra sarà trasferita in piazza Plabiscito a Bedonia. Per i più sportivi, sempre giovedì, c’è il Tour dell’Alta Valtaro in bici, di circa tre ore sui percorsi delle gare, abbinati ad itinerari gastronomici (per info e iscrizioni 0521-290106).

La giornata di sabato vedrà al Palafungo di Albareto (in Piazza Aldo Moro), dalle 10.15, il convengo (organizzato dal Comitato regionale Federciclismo insieme a quello provinciale) “Sicurezza e performance”, nel quale si parlerà di metodologie di allenamento, ma anche della riforma UCI per il 2020. Tra i relatori il prefetto Roberto Sgalla, già Direttore Centrale per la Polizia Stradale, il prof. Giorgio Guidetti, presidente della Società Italiana di Vestibologia, il responsabile progetto Fondazione Ania Sandro Vedovi, oltre a personaggi dello sport come Vittorio Adorni, Andrea Lucchetta, Luca Guercilena, Cristian Salvato, Daniela Isetti, David Goez, Luca Giacomin, Fabio Vegni, Giovanni Camorani e Marco Scarponi, presidente della Fondazione intitolata al compianto fratello Michele.

Alle 16, sempre da Albareto, prenderà il via la “Pedalata Tricolore” (non competitiva), organizzata dal Ciclo Club Imbriani con il patrocinio della Lega Ciclismo Uisp di Parma.

A Compiano invece, alle 10 partirà la “Pedalando con Moser”, che si concluderà alle 13 con un pranzo all’Hotel Miramonti di Tarsogno in compagnia del campione trentino e del giornalista Beppe Conti. Francesco Moser verrà anche premiato dal Comune di Tornolo, che patrocina l’evento.

Bedonia sarà invece il punto di partenza di un’escursione guidata in e-bike sui sentieri che portano a Compiano. La quota di partecipazione comprende anche il noleggio della bici.

Nel pomeriggio, nella palestra Borgo Sport di Compiano, 150 ragazzi eseguiranno esercizi di vare discipline nel quadro dell’evento “Gioca Sport”.

infine, a far da appendice alle gare tricolore, domenica 7 luglio a Bedonia si svolgerà l’8° Memorial Gianfranco Porcari, gara in circuito per Allievi di 76 chilometri totali, con partenza alle 14,30.

La guida dei campionati italiani: clicca qui