BAHRAIN – Il Team Bahrain Merida, squadra UCI WorldTour, in collaborazione con la Bahrain Cycling Association e la McLaren, annuncia la nascita della Bahrain Cycling Academy (BCA).

Un’iniziativa con una mission chiara: favorire la crescita dei più promettenti ciclisti del Bahrain e della regione. I corridori saranno seguiti da professionisti esperti e impareranno non solo come essere ciclisti migliori, ma anche come affrontare le numerose sfide per diventare professionisti di successo.

Nel 2020 il BCA comprenderà una squadra Continental che affronterà il programma UCI Asia Tour e naturalmente il Regno del Bahrain sarà il fulcro della squadra. L’obiettivo a lungo termine è quello di trasformare il Bahrain in un punto di riferimento per l’intera regione araba e, in ultima analisi, far sì che un ciclista del Bahrain approdi al team UCI World Tour del Bahrain.

Portare il ciclismo in Bahrain significa molto di più che avere una squadra di alto livello nel Regno, significa sviluppare una comunità che supporti il ​​team e un team che supporti la comunità locale.

«Lavoreremo per migliorare l’infrastruttura ciclistica del Bahrain – si legge nel comunicato – educando gli automobilisti a condividere in modo sicuro le nostre strade con i ciclisti, e saremo una forza trainante per la crescita del ciclismo sia come sport competitivo che come stile di vita sano».

Anche la popolarità del ciclismo femminile è in aumento e l’Accademia sosterrà con orgoglio le cicliste in Bahrain, promuovendo il movimento sportivo organizzato e le scuole di allenamento per le donne. L’obiettivo è, entro il 2025, quello di raggiungere un’uguaglianza tra uomini e donne nel Bahrain e creare un team UCI Women’s WorldTour.

La sede dell’Accademia sarà l’imponente casa della McLaren presso il complesso del Bahrain International Circuit di Sakhir, il luogo perfetto per ispirare velocità e prestazioni.