UDINE (UD) – Arriva un altro tassello per il progetto giovani dell’Androni Giocattoli Sidermec. Dal 2020, infatti, nella squadra campione d’Italia correrà Nicola Venchiarutti, un altro dei giovani più interessanti del panorama dilettantistico italiano.

Prosegue così a ritmo serrato, mentre la stagione per l’Androni Giocattoli Sidermec va avanti tra i tanti impegni agonistici, il disegno del team manager Gianni Savio, partito ormai tre stagioni fa, di far crescere e lanciare i giovani.

Venchiarutti, nato il 7 ottobre 1998 a Osoppo in provincia di Udine, attualmente corre tra gli Under 23 con la formazione Continental Cycling Team Friuli di Roberto Bressan: quest’anno ha vinto la tappa Rosa-Falcade del Giro d’Italia di categoria e a marzo una classica come la Popolarissima di Treviso. Corridore completo, dal buono spunto veloce ma capace di difendersi quando la strada sale, Venchiarutti, che è assistito dal procuratore Raimondo Scimone, con l’Androni Giocattoli Sidermec ha firmato un contratto biennale.

“Voglio ringraziare prima di tutto il Cycling Team Friuli per quanto mi ha insegnato in questi anni: senza il lavoro svolto con i miei tecnici non avrei mai raggiunto certi traguardi. Per me il passaggio al professionismo è un sogno che si realizza, spero diventi una tappa per poter raccogliere altre soddisfazioni nelle gare che contano” ha spiegato un emozionato Nicola Venchiarutti“Voglio dire grazie anche al mio manager, Raimondo Scimone che ha lavorato in sinergia con le squadre e Gianni Savio per la fiducia che ha riposto nei miei confronti”.

A stappare il brindisi in casa Cycling Team Friuli è stato il ds Alessio Mattiussi che ha aggiunto: “Conosciamo tutti il valore di Nicola, lo ha dimostrato su strada in alcuni degli appuntamenti più attesi del 2019. Non possiamo che essere felici di questa notizia che conferma una volta di più l’attenzione che il mondo dei professionisti ha nei confronti del nostro team e del lavoro che svolgiamo, quotidianamente, con i nostri atleti. Nicola approderà nella massima categoria con un ottimo bagaglio di esperienza maturata in campo internazionale, voglio fargli un grosso in bocca al lupo perchè merita di raccogliere importanti soddisfazioni anche tra i professionisti”.

Una filiera, quella che oggi segna il passaggio di Nicola Venchiarutti al professionismo che prosegue e si arricchisce stagione dopo stagione e che comprende, tra gli altri, i nomi di Alessandro De Marchi, Matteo Fabbro e Alessandro Pessot.