BELFORT (FRANCIA) – La Trek-Segafredo annuncia con soddisfazione che il giovane scalatore italiano Giulio Ciccone, fresco di maglia gialla al Tour de France, ha prolungato il suo contratto fino al 2021. Il talento abruzzese – re degli scalatori all’ultimo Giro d’Italia e vincitore della tappa epica con arrivo al Mortirolo – ad inizio stagione aveva già vinto una tappa al Tour Cycliste International du Haut Var, ma ieri si è superato confermando una volta per tutte il suo valore chiudendo al secondo posto a La Planche des Belles Filles e andando a vestire la prima maglia gialla della sua carriera (foto A.S.O. / Pauline Ballet).

Ciccone, 24 anni, ha dichiarato: “Sono entusiasta di rinnovare il mio contratto con la Trek-Segafredo. Sto molto bene in questo team, che per me è diventata una grande famiglia. Dopo il Giro, altre squadre mi hanno cercato, ma io voglio restare qui, perche mi sento a casa. La squadra mi ha offerto molte opportunità di crescita e mi ha fatto imparare tanto. Anche questo Tour de France per me è tutta esperienza, imparare pedalando nelle tappe di montagna al fianco di un grande come Richie Porte è un’occasione. Questa maglia gialla è stata inaspettata, sono felicissimo e cercherò di tenerla il più possibile, ma il mio focus qui è soprattutto aiutare Richie”.

Il General Manager di Trek-Segafredo Luca Guercilena ha dichiarato: “Abbiamo fatto firmare Giulio con noi perchè crediamo nel suo talento. Vincere una tappa al Giro d’Italia da neo-professionista (2016) ci aveva immediatamente fatto capire che era un atleta interessante e abbiamo cominciato a seguirlo con attenzione. Quest’anno Giulio è riuscito a fare un salto in avanti, ma sono convinto che lui abbia ancora ampi margini di miglioramento e sono curioso di scoprire quale potrà essere il suo limite. È stato un grande valore aggiunto per il nostro team e onestamente sono molto contento che possa continuare la sua carriera con noi”.