Giro Valle d’Aosta: prima tappa caotica, il gruppo sbaglia strada, Ide Schelling vince e diventa leader
SAINT-GERVAIS MONT BLANC (FRANCIA) – Al termine di una giornata caotica e ancora surreale, l’olandese Ide Schelling (SEG Racing Academy) ha vinto la prima tappa in linea del Giro della Valle d’Aosta, che si è disputata oggi da Sainte Foy Tarentaise a Saint Gervais Mont Blanc sulla distanza di 126 chilometri, e ha indossato la maglia gialla di leader della classifica generale.
Il vincitore ha preceduto il francese Maxime Chevalier (VC Pays de Loudeac) e il belga Mauri Vansevenant (Efc L&R Vulsteke). Ma la tappa oggi è stata condizionata da un clamoroso errore di percorso del gruppo a 30 km dall’arrivo. La corsa è stata neutralizzata una prima volta. Ripartiti si è presentato un nuovo errore di percorso e la gara è stata neutralizzata una seconda volta. I primi tre hanno portato a termine la loro fuga che era già in atto. Poi sono arrivati i primi quattro inseguitori (il danese Pallesen, l’inglese Hartley, i francesi Guglielmi e Bellicaud) e altri due (il belga Leyman e il francese Devaux). Dietro questi nove il caos con il gruppo che è arrivato con un ritardo pesantissimo, di oltre un quarto d’ora. Diversi corridori e direttori sportivi protestano, qualcuno neppure taglia il traguardo e scappa anche qualche applauso ironico nei confronti della giuria.
Dopo lunghissima discussione e confronto quest’ultimi decide di attenersi al regolamento creando il malumore di diverse formazioni. Voci di corridoio minacciano che domani mattina qualche squadra non si presenterà alla partenza in segno di protesta. Ieri l’errore dei cronometristi nel cronoprologo, oggi quello di un motociclista che ha portato fuori strada il gruppo con conseguenze devastanti per la regolarità della corsa. Questo inizio di Giro della Valle d’Aosta sembra non avere pace.
Poca ne avranno sicuramente i corridori anche domani, con la seconda tappa, interamente valdostana, la Aymavilles-Valsavarenche, 137,6 km con due gpm di seconda categoria (Doues e Verrogne) e uno all’arrivo di prima.
1/a tappa
Data: 17.07.2019
Km: 126
Media km/h: 34,317
Partenza: Sainte Foy Tarentaise - Arrivo: Saint Gervais Mont Blanc
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo