Andrea Bagioli si prende l’ultima tappa a Cervinia, il Giro Valle d’Aosta è del belga Mauri Vansevenant
BREUIL CERVINIA (AO) – Il valtellinese Andrea Bagioli (Team Colpack) conquista l’ultima frazione a Breuil Cervinia, il belga Mauri Vansevenant (EFC-L&R-Vulsteke) vince il 56° Giro della Valle d’Aosta. Sono questi i verdetti finali dell’ultima tappa della prestigiosa corsa a tappe per Under 23 che si è conclusa oggi ai piedi della Gran Becca (l’arrivo, nella foto Rodella).
Chiude dunque in bellezza il suo “Valle d’Aosta” Bagioli, 20 anni di Lanzada, in Valmalenco, dopo un periodo sfortunato e un successo che mancava da quasi due mesi. La tappa di oggi l’aveva messo nel mirino, le sensazioni sono state subito positive e si è giocato al meglio le sue chance di vittoria. Venuto per provare a lottare per la classifica generale, gli inconvenienti della prima tappa – il gruppo prima sbaglia strada e poi rallenta per protesta – hanno cambiato i suoi obbiettivi, diventati le tappe. Nei giorni scorsi è andato all’attacco vestendo anche per due giorni la maglia a pois di miglior scalatore. Oggi si è tolto la soddisfazione di alzare le braccia al cielo.
A 5 km dall’arrivo sono rimasti in tre a condurre la corsa. Bagioli, appunto, con il lussemburghese Michel Ries (Kometa Cycling Team) e il belga Maxim Van Gils (Lotto – Soudal U23). Quando il belga è partito ai 200 metri, Bagioli si è riportato immediatamente alla sua ruota e poi l’ha superato negli ultimi 100 metri andando a vincere la quinta e ultima tappa di 120,2 km da Valtournenche a Breuil Cervinia. Un successo che conferma che Andrea Bagioli – dal 2020 professionista con la Deceunink – Quick-Step – ha ritrovato la condizione dei giorni migliori e il prossimo mese di agosto la Nazionale italiana potrà contare su di lui per il Tour de l’Avenir.
La classifica generale finale, come detto, è vinta dal belga Mauri Vansevenant (EFC-L&R-Vulsteke). Sul podio: secondo il britannico Adam Hartley (Seg Racing Academy) a 4’30” e terzo l’olandese Kevin Inkelaar (Groupama – Fdj Continental Team) a 9’18”. Settimo posto finale per l’ottimo Filippo Conca (Biesse Carrera) a 14’36”, il migliore degli italiani in questo Giro Valle d’Aosta 2019.
Per quello che concerne le altre classifiche, la maglia a pois dei Gran Premi della Montagna è vinta da Mulu Hailemichael, la maglia bianca a punti va a Kevin Inkelaar e la maglia rossa degli Sprint Cash va a Simon Guglielmi (Groupama FDJ). Il migliore dei Giovani è ancora Mauri Vansevenant, mentre il Kometa Cycling Team si aggiudica la classifica riservata ai team.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
5/a tappa
Data: 21.07.2019
Km: 120,2
Media km/h: 34,85
Partenza: Valtournenche - Arrivo: Breuil Cervinia
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo