Egan Bernal in giallo fa la storia del Tour de France. Caleb Ewan vince l’ultimo sprint. Bonifazio terzo a Parigi
PARIGI (FRANCIA) – Egan Bernal (Team Ineos) è il re del Tour de France 2019. È il successo dei record quello del colombiano che si consacra definitivamente tra i grandi del ciclismo e si candida a dominare la scena nei prossimi anni. Sì perchè Bernal (nella foto BettiniPhoto) a soli 22 anni è la più giovane maglia gialla in 100 anni di storia di questo simbolo storico della Grande Boucle. Bernal è anche il primo sudamericano nella storia del ciclismo a salire sul gradino più alto del podio finale del Tour. Sugli Champs-Élysées ci sono tantissimi colombiani a vivere questo storico evento, c’è tutta la sua famiglia venuta dalla Colombia per celebrare il giovane campione che ha un legame fortissimo anche con l’Italia.
È ciclisticamente cresciuto in Italia, dove spesso ancora oggi torna trovare gli amici che lo hanno aiutato a crescere e che a lui hanno dedicato anche un Fans Club nel Canavese. Italiano è anche il suo debutto nel ciclismo dei professionisti, scoperto e lanciato da Gianni Savio e dalla Androni Sidermec.
Nel suo discorso finale sul podio di Parigi ha ringraziato in inglese i compagni di squadra, in spagnolo i tanti connazionali presenti tra il pubblico e in italiano gli amici e la sua seconda patria. Un campione giovane e umile che piace alla gente. Oggi ha tagliato il traguardo con un braccio alzato al cielo, portato in alto dal compagno di squadra Geraint Thomas che è arrivato al suo fianco e ha chiuso al secondo posto in classifica generale. Sul terzo gradino del podio finale del Tour è salito l’olandese Steven Kruijswijk (Team Jumbo-Visma).
L’altro protagonista di questa giornata finale nel cuore di Parigi è l’australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) che vince lo sprint sui Campi Elisi e festeggia la sua terza vittoria di tappa in questa sua prima partecipazione al Tour. Ewan ha battuto Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma) e l’italiano Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie).
Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) ha chiuso al decimo posto nello sprint e ha registrato un nuovo record portandosi a casa la settima maglia verde della classifica a punti della carriera.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
21/a tappa
Data: 28.07.2019
Km: 128
Media km/h: 41,71
Partenza: Rambouillet - Arrivo: Paris
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo