Tour de Pologne: Fabio Jakobsen declassato, in vincitore della terza tappa è Pascal Ackermann
ZABRZE (POLONIA) – Fabio Jakobsen (Deceuninck-QuickStep) è stato declassato al termine dello sprint che aveva vinto a Zabrze sul traguardo della terza tappa del Tour de Pologne. L’olandese aveva preceduto Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe) e Danny Van Poppel (Jumbo-Visma), ma la giuria lo ha sanzionato per sprint irregolare.
Ackermann, che già aveva vinto la prima frazione, è dunque il vincitore di tappa e mantiene il suo primato in classifica generale con sei secondi di vantaggio sullo stesso Jakobsen e otto su Fernando Gaviria (UAE Team Emirates).
Ad animare la giornata è stata la lunga fuga di Adrian Kurek (Polonia), Evgeniy Shalunov (Gazprom-Rusvelo) e Charles Planet (Novo Nordisk). Rimasti in avanscoperta per oltre 150 km, hanno visto le loro ambizioni di portare a termine la fuga in modo rocambolesco: Planet è scivolato in una curva a 5,5 km dalla conclusione, trascinandosi dietro anche Kurek. A quel punto Shalunov ha provato resistere da solo, ma è stato a sua volta ripreso dal gruppo a 3 km dall’arrivo.
Ma oggi, in Polonia, a tenere banco è la triste notizia della morte del ventiduenne belga Bjorg Lambrecht della Lotto Soudal, avvenuta dopo una brutta caduta durante la tappe e il trasporto in ospedale. Una tragedia che ha segnato l’intera carovana.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
3/a tappa
Data: 05.08.2019
Km: 150,5
Media km/h: 43,06
Partenza: Chorzów - Arrivo: Zabrze
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo