Remco Evenepoel senza freni, conquista anche il titolo europeo della crono professionisti
ALKMAAR (OLANDA) – Vola il giovane fenomeno belga Remco Evenepoel, brucia le tappe, conferma tutto il suo talento e dopo la Clasica San Sebastian nel giro di cinque giorni, a soli 19 anni, va a conquistare anche il titolo europeo della cronometro tra i professionisti. Sorpresa a metà, perchè ormai le doti del corridore della Deceuninck – Quick-Step sono note ai più, dopo aver dominato lo scorso anno la stagione tra gli Juniores, senza timori reverenziali si sta ritagliando uno spazio di assoluto valore anche nel ciclismo dei grandi. Ormai è chiaro che sia nata una stella destinata a far parlare di sé per molti anni (foto BettiniPhoto).
Una vittoria emozionante al di là del suo valore tecnico, una vittoria accolta da Remco da un pianto irrefrenabile, sì per la gioia del successo, ma soprattutto per quel pensiero fisso che ha avuto nella testa negli ultimi giorni. Una vittoria tutta da dedicare al collega e connazionale Bjorg Lambrecht, venuto a mancare tragicamente lunedì scorso dopo un incidente in corsa al Tour de Pologne. Inevitabile, soprattutto quando hai soli 19 anni, e certe tragedie segnano tutti noi.
Ma torniamo all’aspetto agonistico: Evenepoel sul tracciato di Alkmaar (Olanda) ha fermato le lancette sui 24’55”. Nessuno è più riuscito a fare meglio di lui. Secondo e medaglia d’argento il danese Kasper Asgreen, suo compagno di club, a 19 secondi, splendido terzo posto e medaglia di bronzo per l’italiano Edoardo Affini a 21 secondi. Un bronzo che vale molto se consideriamo che il mantovano è alla prima stagione tra i professionisti.
Affini ha dichiarato: “Grazie al Team Relay corso ieri ho visto che era proprio la seconda parte a fare la differenza. Prima di partire ho infatti pianificato di mantenere qualche risorsa nella prima parte per poi essere sprigionata e dare tutto nella parte conclusiva. È stata una tattica giusta” – commenta l’azzurro.
Per Edoardo questo è il secondo bronzo in questi europei dopo quello conquistato solo ieri nel Mixed Team Relay. Non solo. Una medaglia che deve essere aggiunta all’oro conquistato ai Giochi del Mediterraneo 2018 nella stessa specialità e al titolo europeo a crono tra gli U23 nel 2018.
Da evidenziare anche il sesto posto del pistard Filippo Ganna a 23″. Un risultato pronosticato dal CT Cassani che non delude proprio per le caratteristiche del pistard azzurro, tre volte iridato nell’inseguimento individuale, per la distanza della prova e per la start list che ha visto al via molti specialisti.
“Complimenti al vincitore che è davvero forte – afferma Affini – Credo che la sua vittoria sia uno stimolo per fare ancora meglio e crescere e migliorarsi sempre di più. Anche oggi abbiamo dimostrato che l’Italia a crono, un passo alla volta, sta ottenendo dei risultati”.
MEDAGLIERE AZZURRO
ORO Andrea Piccolo – CRONO INDIVIDUALE UOMINI JUNIORES
BRONZO Affini Edoardo, Boaro Manuele , Martinelli Davide, Guazzini Vittoria, Longo Borghini Elisa e Valsecchi Silvia – MIXED TEAM RELAY
BRONZO Elena Pirrone – CRONO INDIVIDUALE DONNE U23
BRONZO Edoardo Affini – CRONO INDIVIDUALE UOMINI ELITE
Da venerdì 9 agosto saranno assegnati i titoli europei nelle prove in linea. Di seguito il programma di domani e gli azzurri al via.
NAZIONALE DONNE JUNIORES 9.00/11.00 KM 69 (6 giri x 11.5 KM)
Alessio Camilla Ciclismo Insieme
Catarzi Giorgia Ciclismo Insieme
Collinelli Sofia A.S.D.Vo2 Team Pink
Crestanello Lara Ciclismo Insieme
Gasparrini Eleonora Camilla Asd Sc Vo2 Team Pink
Vitillo Matilde Racconigi Cycling Team
NAZIONALE DONNE U23 12.00/13.00 KM 92 (8 giro x 11.5 KM)
Balsamo Elisa Fiamme Oro/Valcar Cylance
Fidanza Martina Eurotarget – Bianchi
Guazzini Vittoria Fiamme Oro/Valcar Cylance
Paternoster Letizia Fiamme Azzurre/Trek Segafredo
Pirrone Elena Fiamme Oro/Valcar Cylance
Ragusa Katia Bepink
NAZIONALE UOMINI JUNIORES 16.00/19.00 KM 115 (10 giri di 11,5 km a giro)
Brioni Yuri Team Giorgi A.S.D.
Cattelan Davide Borgo Molino Rinascita Ormelle
Della Lunga Francesco G.S. Stabbia Ciclismo
Piccolo Andrea Team Lvf
Trainini Tomas Team Lvf
Zambanini Edoardo Campana Imballaggi – Rotogal
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 53,94
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo