L'ucraino Andrew Ponomar campione europeo tra gli Juniores. Bronzo per Andrea Piccolo
ALKMAAR (OLANDA) – L’ucraino Andrew Ponomar è il nuovo campione europeo su strada della categoria Juniores. Già campione nazionale crono e strada e vincitore di due prove di tappa di Coppa delle Nazioni, il giovane quasi 17enne talento ucraino si è imposto per distacco, piantando in asso tutti i suoi avversari a 10 chilometri dall’arrivo e presentandosi in perfetta solitudine sul traguardo di Alkmaar.
Medaglia d’argento a 21 secondi per il tedesco Maurice Ballerstedt e medaglia di bronzo per l’azzurro Andrea Piccolo che, dopo l’oro conquistato mercoledì scorso a cronometro, colleziona un’altra preziosa medaglia europea. Il milanese è tesserato per il Team LVF. Sesta posizione per il ceco Mathias Vacek, tesserato in Italia col Team F.lli Giorgi, e decimo l’altro azzurro Edoardo Zambanini della trentina Campana Imballaggi.
Nel finale erano rimasti in otto a condurre la corsa: tra loro due azzurri, Piccolo, appunto, ed il compagno di club Tomas Trainini, i temibili tedeschi Ballerstedt e Marco Brenner, l’olandese Enzo Leijnse ai quali si sono aggiunti in seconda battuta anche il belga Lars Van Ryckeghem, l’estone Gleb Karpenko e appunto l’ucraino Ponomar.
Come detto a dieci chilometri dalla conclusione è arrivato l’affondo vince di Ponomar a cui nessuno è riuscito a rispondere. L’ucraino ha guadagnato terreno e, sfruttando anche le sue doti da cronoman, ha difeso il suo vantaggio fino all’arrivo.
“Una corsa davvero dura – ha commentato il CT Rino De Candido – Prima di partire abbiamo deciso, visto le cadute avvenute in mattinata, di stare il più possibile davanti. Così abbiamo colto l’occasione appena è partita la fuga inserendo due uomini. Sul finale Andrea non ha ceduto ed ha dato tutto. Questo bronzo ci ripaga del grande lavoro svolto da tutta la squadra durante tutta la corsa“.
Medagliere Azzurro
CRONO
ORO Andrea Piccolo – CRONO INDIVIDUALE UOMINI JUNIORES
BRONZO Affini Edoardo, Boaro Manuele , Martinelli Davide, Guazzini Vittoria, Longo Borghini Elisa e Valsecchi Silvia – MIXED TEAM RELAY
BRONZO Elena Pirrone – CRONO INDIVIDUALE DONNE U23
BRONZO Edoardo Affini – CRONO INDIVIDUALE UOMINI ELITE
LINEA
ORO Letizia Paternoster – Prova in Linea donne U23
BRONZO Andrea Piccolo – Prova in linea uomini Juniores
Di seguito il programma delle prove in linea di domani, sabato 10 agosto con gli azzurri al via.
Squadra solida quella costruita dal CT Amadori che ha nell’organico, ad esclusione di Dalla Valle, gli stessi azzurri che hanno vinto la 4^ prova di Coppa Nazioni con Konychev e Gazzoli al terzo posto. Dainese e Gazzoli i due sprinter con gli altri uomini che sanno vincere e mettersi a disposizione. Olanda, il Belgio, la Norvegia e anche Gran Bretagna le nazioni da tenere nel mirino.
Tra le donne , al via la campionessa 2018 Marta Bastianelli con atlete di grande spessore che conoscono il loro valore e non sottovaluteranno la Nazionale Olandese, grande rivale.
CORSA IN LINEA
UNDER 23 10 agosto 09.00/12.15 KM 138 (12 giri di 11,5 km a giro)
Dainese Alberto Seg Racing Academy
Dalla Valle Nicolas Tirol Ktm Cycling Team
Ferri Gregorio Zalf Euromobil Desiree Fior
Gazzoli Michele Kometa Cycling Team
Konychev Alexander Dimension Data For Qhubeka
Puppio Antonio Kometa Cycling Team
CORSA IN LINEA
DONNE ELITE 10 agosto 13.00/17.00 KM 115 (10 giro x 11.5 km)
Bastianelli Marta Fiamme Azzurre/Team Virtu Cycling
Cavalli Marta Fiamme Oro/Valcar Cylance
Cecchini Elena Fiamme Azzurre/Canyon Sram
Confalonieri Maria Giulia Fiamme Oro/Valcar Cylance
Fidanza Arianna Eurotarget – Bianchi – Vittoria
Guderzo Tatiana Fiamme Azzurre/Bepink
Longo Borghini Elisa Fiamme Oro/Trek Segafredo
Paladin Soraya Alé Cipollini
Media km/h: 45,26
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo