MADRID (SPAGNA) – La squadra femminile di Movistar Team ha annunciato oggi il trovato accordo con la giovane quasi 22enne italiana Sofia Bertizzolo (Bassano del Grappa, ITA; 1997) per le prossime due stagioni (2020 + 2021). Si tratta del quarto nuovo acquisto annunciato dalla formazione spagnola dopo quelli di Jelena Erić, Barbara Guarischi e Katrine Aalerud (foto Velofocus).

La squadra diretta da Sebastián Unzué e Jorge Sanz ha deciso di puntare forte sul talento della Bertizzolo, una dei prospetti più interessanti a livello internazionale. Vincitrice della classifica Under  23 dell’UCI Women’s WorldTour 2018, la giovane veneta quest’anno ha corso con la maglia del Team Virtu mettendosi spesso in mostra anche con piazzamenti di prestigio: quarta alla Ronde van Vlaanderen (2019), seconda alla Bira (2019), ottava alla Flèche Wallonne (2018) ed è entrata nella top 20 della classifica generale e miglior giovane del Giro Rosa (2018).

“La firma di Sofia era una priorità per l’assetto della nostra prossima stagione – ha spiegato Sebastián Unzué, manager del team femminile di Movistar Team –. È un’atleta di grande valore e con ancora enormi margini di miglioramento e siamo sicuri che possa diventare uno dei più grandi talenti del ciclismo internazionale”.