Tour de Hokkaido: apre lo splendido assolo di Filippo Zaccanti
SHINTOKU (GIAPPONE) – Torna al successo l’italiano Filippo Zaccanti che oggi si è aggiudicato la prima tappa del Tour de Hokkaido, in Giappone, corsa sulla distanza di 181,6 km da Asahikawa a Shintoku.
Il bergamasco della Nippo Vini Fantini Faizanè si è reso protagonista di uno splendido assolo col quale ha preceduto l’australiano Sam Crowe (Team Ukyo) e il malese Nur Amirul Fakhuddin Mazuki (Terengganu). Zaccanti, ovviamente, è anche il primo leader della corsa giapponese.
Filippo Zaccanti, che ha regalato alla sua squadra il sesto successo stagionale, il secondo personale, ha staccato i compagni di fuga sull’ultima salita a 25 km dal traguardo culminando la sua azione con il successo di tappa, che lo porta ovviamente anche in cima alla classifica generale della gara nipponica.
Queste le parole di Filippo Zaccanti al termine della tappa: “Frazione abbastanza dura sono rientrato sulla fuga al trentesimo km poi dietro il gruppo non insisteva e sull’ultima salita ho provato e mi son fatto gli ultimi 25km in solitaria, sembravano non finire mai, ma mi hanno portato alla vittoria e sono davvero felice di questo.”
Si tratta della seconda vittoria stagionale per il giovane scalatore lanciato nel professionismo dal team NIPPO Vini Fantini Faizanè, dopo la vittoria della classifica generale del Tour de Korea. Sesto successo invece per gli #OrangeBlue che quest’anno hanno vinto in 3 continenti differenti, sempre con atleti italiani.
Nel week-end la seconda e la terza ed ultima tappa del Tour de Hokkaido, dove il team proverà a cercare un altro successo e a difendere la maglia di leader di Filippo Zaccanti. Da segnalare anche il quarto posto di tappa di un altro giovane scalatore #OrangeBlue, si tratta di Joan Bou, quarto sul traguardo odierno di Shintoku.
1/a tappa
Data: 06.09.2019
Km: 181,6
Media km/h: 40,36
Partenza: Asahikawa - Arrivo: Shintoku
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo