Filippo Agostinacchio, Etienne Grimod, Giulia Challancin, Valentina Corvi e la Xco Project. Sono loro i vincitori delle BICITV Charts MTB 2019 e che verranno premiati a Nembro il prossimo 16 novembre nel corso dei BICITV Awards 2019.

Gli ultimi verdetti sono arrivati domenica 15 settembre con la prova di Lucca della Coppa Italia giovanile, che ha chiuso un calendario top class a cui, mai come quest’anno, hanno partecipato moltissimi atleti. A testimoniarlo i numeri delle nostre classifiche: se nel 2018 erano stati conteggiati 1117 atleti, quest’anno si è saliti a 1152. Un lieve calo solo negli Allievi (da 434 a 430), mentre a crescere di più sono stati gli esordienti (e questa è un’ottima notizia), passati da 495 unità a 516.

AGOSTINACCHIO E CHALLANCIN UNSTOPPABLE – Chi ha praticato il ciclismo e la mtb, sa quante variabili esistano e, quindi, quanto sia difficile essere sempre al vertice. Per questo la stagione degli allievi Filippo Agostinacchio (1851 punti) e Giulia Challancin (1575) ha dello straordinario. Le domeniche storte, per i valdostani della Xco Project, si contano sulle dita di una mano. Per il resto solo vittorie e podi. Inutile focalizzarsi sui rari nei della loro annata: i due meritano solo applausi.

La sfida tra gli allievi è stata tra Matteo Siffredi (punti 1247) e Michael Pecis (1205), che si sono giocati la seconda piazza per una manciata di punti.

In campo femminile il podio è stato completato da Noemi Plankensteiner (punti 1246) e la bergamasca Sara Cortinovis (1157).

GRIMOD SI DIFENDE, CORVI METTE LA FRECCIA – Molto più aperte le classifiche degli esordienti, dove le posizioni si sono delineate solo nelle ultime gare.

Tra gli esordienti Etienne Grimod (Xco Project, 1358 punti) ha difeso la leadership da Carlo Bonetto (Rostese Rodman, 1240), coronando una stagione sempre al vertice. A dimostrazione di quanti corridori fossero in grado di giocarsi le posizioni di vertice, c’è da segnalare che anche Pietro Genesini, Filippo Musso, Marco Guercilena, Luca Fregata e Federico Bartolini hanno sfondato quota 1000 punti.

Chi invece si è inventata il sorpasso è stata la valtellinese Valentina Corvi (Melavì Focus Bike), che sfruttando anche le assenze dai campi di gara della ligure Beatrice Temperoni nelle ultime gare l’ha scavalcata, chiudendo la stagione a quota 1298 punti contro i 1200 della rivale. Terzo posto per Vittoria Rizzo, che ha beffato per tre punti Anna Auer.

NEMBRO, PROVINCIA DI AOSTA – Con tre vittorie di categoria su quattro, non poteva che essere l’Xco Project la miglior società italiana. I valdostani hanno chiuso la classifica a quota 7644 punti, una quota impressionante se si pensa che a fare punti sono stati solo 8 biker. Discorso simile va fatto per il Focus Xc Italy Team che, con nove atleti (di cui allieve), ha racimolato 7478 punti. Terzo posto per il St. Lorenzen, a quota 6044.