Albino Bertazzon ha chiuso a Biassono la carriera da Giudice di gara dopo 43 anni
PIEVE DI SOLIGO (TV) – Oggi ha compiuto 70 anni, auguri! Domenica scorsa, alla Coppa d’Inverno di Biassono, dopo 43 anni di onorato servizio, ha vissuto la sua ultima corsa da Giudice di Gara. Il trevigiano Albino Bertazzon è stato festeggiato domenica scorsa in Brianza dove da presidente di giuria ha chiuso la sua brillante carriera (nella foto Berry, il momento del saluto a Biassono).
Stimato soprattutto come giudice d’arrivo, persona solare ed estroversa ha partecipato a grandi eventi. La prima gara da giudice nel 1976, diventato nazionale dal 1982, è stato componenti a 3 Giri d’Italia a 5 Tirreno Adriatico, 5 Giri Donne, 1 Giro dilettanti, è stato giudice d’arrivo ai Mondiali di Verona quando vinse Freire, al mondiale delle Bandie, due Milano-Sanremo e tutte le maggiori classiche del calendario nazionale.
Siamo certi che il ciclismo resterà la sua grande passione e non uscirà dalla sua vita. Diciamo che ora Albino avrà un po’ più di tempo da dedicare all’altra grande passione: è capogruppo degli alpini a Pieve di Soligo, il suo paese.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)