MAIRIE DU MONT DORE (NUOVA CALEDONIA) – L’ottava tappa del Giro della Nuova Caledonia, 118,3 km con partenza e arrivo a Mairie du Mont Dore, era una delle più attese e impegnative della corsa oceanica e infatti ha lasciato il segno.

A vincere è stato ancora il bresciano Christian Scaroni che si conferma in grande forma coglie il terzo successo personale in Nuova Caledonia, il secondo consecutivo. Suo compagno di avventura oggi è stato il francese Julian Lino che con il secondo posto è andato a prendersi la leadership della classifica generale ad una sola tappa dal termine.

Christian Scaroni in azione nell’ottava tappa del Giro della Nuova Caledonia 2019

I due hanno fatto la differenza e si sono andati a giocare in tandem i rispettivi obbiettivi. Scaroni il successo di tappa, Lino ha messo una serissima ipoteca sulla vittoria finale del Giro. Julian Lino è figlio d’arte, infatti il padre Pascal è un ex professionista che nel 1992 ha vestito per dieci giorni la maglia gialla al Tour de France e nel 1993 ha vinto una tappa.

Le maglie dopo l'ottava tappa del Giro della Nuova Caledonia 2019

Le maglie dopo l’ottava tappa del Giro della Nuova Caledonia 2019

Gli altri italiani in gara con la maglia della Pontoni / Casa-Italia anche oggi si sono ben comportati: Riccardo Lucca ha chiuso all’ottavo posto a 2’38”, Jalel Duranti dodicesimo a 3’08” e Manuele Tarozzi diciassettesimo a 5’03”.

In classifica generale, come anticipato, guida Julian Lino. Lucca è risalito al quarto posto a pochi secondi dalla zona podio, Duranti è quinto, Scaroni sesto e Tarozzi 21°.

Christian Scaroni e Jalel Duranti

Christian Scaroni e Jalel Duranti

Domani la nona e ultima frazione da Magenta al Vélodrome Magenta di km 99. Scaroni guida sia la classifica scalatori che quella a punti, mentre la Pontoni / Casa-Italia ritorna al comando della speciale classifica a squadre.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)

Allegati: