CdM Pista: Quartetti azzurri con il 2° tempo in qualifica a Minsk
MINSK (BIELORUSSIA) – I quartetti azzurri Donne e Uomini registrano entrambi il secondo miglior tempo ed accedono alla 1° round che vale la finale diretta per l’oro. Domani al via la campionessa europea, Confalonieri nella corsa a punti e Liam Bertazzo. Fidanza allo scratch.
Quella di oggi è stata una giornata dedicata alle qualifiche dell’inseguimento a squadre al velodromo di Minsk che da domani, venerdì 1 novembre a domenica, sarà teatro della 1^ prova di Coppa UCI. Due performance di valore nei tempi di qualifica per entrambi i quartetti azzurri, donne e uomini che si guadagnano l’accesso al 1^ round che vale il pass per la finale all’oro.
Quartetto Donne la sfida al 1° round è contro la Germania, per gli uomini contro la Francia
Con il secondo crono di qualifica segnato alle spalle delle statunitensi (+1’969), miglior tempo in 4’15”505, le azzurre Elisa Balsamo, Marta Cavalli, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster conquistano il pass al primo al primo round, in programma venerdì 1 novembre, che disputeranno contro la Germania (terzo crono di qualifica a + 2’480). Un round che per le azzurre vale l’accesso diretto alla finale per l’oro.
Alla performance delle azzurre si aggiunge poi quella degli uomini del CT Villa, Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Davide Plebani che con un crono di 3’53”145 si piazzano secondi dietro ai danesi, miglior tempo in 3’50”753. La sfida del 1^ round, che ha in palio la finale diretta per l’oro, in programma domani, vedrà Italia contro Francia, in qualifica terzo tempo (3’53”528). Il quarto tempo è stato registrato dalla Svizzera in 3’54”111, che domani sfiderà la sempre più solida Danimarca.
Programma di Venerdì 1 Novembre con gli azzurri al via
Inseguimento a squadre Donne e Uomini con i quartetti azzurri
Corsa a punti Donne con Maria Giulia Confalonieri e Uomini con Liam Bertazzo
Velocità Olimpica Donne e Uomini – nessun azzurro al via
Scratch donne – Martina Fidanza