SAN JUAN (ARGENTINA) – Dopo la sospensione del Tour de California 2020, la Vuelta a San Juan è diventata la corsa a tappe più importante, non solo del Sudamerica, ma di tutto il continente americano. La corsa argentina, che si svolgerà dal 26 gennaio al 2 febbraio, anche quest’anno vedrà schierati alla partenza alcuni dei più grandi campioni del panorama internazionale ed entrerà a far parte del nuovo circuito UCI ProSeries.

Peter Sagan, Julian Alaphilippe, Fernando Gaviria e Remco Evenepoel, saranno le stelle più luminose dell’edizione 38 che si svolgerà in sette tappe con una giornata di riposo a metà. Per molti corridori è questa l’occasione ideale per incominciare la stagione e iniziare a costruire la condizione per i grandi appuntamenti dell’anno.

Alla partenza si schiereranno 27 squadre (https://www.vueltaasanjuan.org/equipos-2020). Sei sono le squadre WorldTeams: Bora-Hansgrohe (Germania), Deceuninck-Quick Step (Belgio), Cofidis (Francia), UAE (Emirati Arabi Uniti), Israel-Katusha (Israele) e Movistar (Spagna).

Cinque le squadre Professional: Bardiani CSF (Italia), Neri Sottoli (Italia), Androni-Sidermec (Italia), Rally UHC (Stati Uniti) e Fundación Euskadi-Orbea (Spagna).

Nove squadre Continental: Sporting Tavira (Portogallo), Amore&Vita (Lituania), GW Shimano (Colombia), Medellín (Colombia) e le locali SEP San Juan, Municipalidad de Rawson, Municipalidad de Pocito, Agrupación Virgen de Fátima e Puertas de Cuyo.

Sette le selezioni nazionali: Argentina, Uruguay, Russia, Italia, Venezuela, Panama e Perú.

Il percorso offrirà opzioni per tutti i tipi di corridori: velocisti, cronoman e scalatori. Ci saranno arrivi più adatti all’epilogo allo sprint, una cronometro di 14,9 km il terzo giorno, il tradizionale arrivo in salita ad Alto Colorado, a 2.565 metri di altitudine, alla quinta tappa, appena dopo la giornata di riposo. Su questa salita nelle ultime stagioni è arrivato il guizzo del vincitore finale: Bauke Mollema (2017), Óscar Sevilla (2018) e Winner Anacona (2019).

Fondo Sagan
Giovedì 30 gennaio, in coincidenza con la giornata di riposo, si correrà la Sagan Fondo. Tutti gli appassionati che lo desiderassero, di qualsiasi parte del mondo, potranno prendere parte alla manifestazione insieme al tre volte campione del mondo (foto Ilario Biondi/Roberto Bettini – Prensa Vuelta a San Juan).

Per informazioni e iscrizioni: https://www.vueltaasanjuan.org/sagan-fondo-2020