Il ciclismo comasco piange il suo presidente, si è spento improvvisamente Franco Bettoni
COMO (CO) – Ieri pomeriggio, improvvisamente, è venuto a mancare Franco Bettoni, classe 1941, presidente del Comitato Provinciale di Como della Federciclismo, dirigente appassionato, organizzatore, direttore di corsa e personaggio conosciuto in tutto il mondo del ciclismo.
Si è spendo all’ospedale Sant’Anna di Como dove era ricoverato da alcuni giorni. Sembra che le cause della morte non siano dovute a problemi cardiaci di cui soffriva da tempo – come scrive oggi il quotidiano La Provincia di Como -, dei quali peraltro scherzava spesso e volentieri quasi ad esorcizzare il pericolo potenziale, ma a strapparlo dalle strade del ciclismo e dall’affetto dei suoi cari e di tutto il mondo del ciclismo è stato qualcosa d’altro.
A dirlo saranno gli accertamenti che, come spiegato dai familiari, saranno effettuati in questi giorni. Appena possibile verranno comunicati data e luogo dei funerali. Quel che è certo è che con la scomparsa di Franco Bettoni, il ciclismo comasco perde un pezzo della sua storia e soprattutto il motore infaticabile di tante iniziative. Perchè, seppur con un carattere particolare ed istrionico, non si può negare che Bettoni abbia dato tanto al ciclismo, mettendoci un’infinita passione, portando avanti per decenni manifestazioni come ad esempio la Giornata della Bicicletta del Ghisallo e il Giro della Provincia di Como per Allievi.
Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati anche attraverso il web ed i social da tutto il mondo del ciclismo. Anche il presidente FCI Renato Di Rocco a nome di tutta la Federazione e del mondo del ciclismo ha lasciato un messaggio sul sito federale.
La camera ardente sarà allestita già oggi all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. Dopo l’autopsia sarà fissata la data delle esequie.