Nicholas Pettinà firma il 32° Trofeo Autoghinzani di Calusco
CALUSCO D’ADDA (BG) – È cominciata da Calusco la rincorsa di Nicholas Pettinà alle Olimpiadi di Tokyo. Il vicentino dell’Esercito ha vinto il 32° Trofeo Autoghinzani, classica dell’Epifanbia organizzata dalla Caluschese di Renato Fontana, precedendo Mirko Tabacchi (Ktm Protek Dama) e l’eterno Marzio Deho (Cicli Olympia).
Un successo beneaugurante per Pettinà, che è consapevole di dover tenere un livello altissimo se vuole cullare il sogno a Cinque Cerchi.
«Essendo un outsider, per convincere il ct Celestino devo andare forte dall’inizio alla fine», conferma il vincitore tagliato il traguardo. «Fondamentali saranno i mesi di aprile e maggio, con le prove di Coppa del Mondo in cui dovrò ripetere il piazzamento nella top 10 centrato a settembre a Snowshoe».
In attesa del confronto con i big del circus, Pettinà a Calusco ha dimostrato una gamba più che discreta, facendo la differenza sulla prima salita dei Verghi e chiudendo la prova con il tempo record di un’ora e un minuto.
«Il terreno asciutto mi ha agevolato, ma sono sorpreso anche io di aver vinto la prova con tanta facilità», conferma l’atleta che vive a Vittorio Veneto.
Alle spalle dei tre Open, ha chiuso Domenico Valerio (Ktm Protek Dama), che ha preceduto i primi amatori: quinto Oscar Lazzaroni (M4), sesto Michele Righetti (M2), settimo Ivan Testa (M4).
Vittoria di categoria anche per George Pezzotta (junior del Team Bike Rocks), Stefano Moretti (Elitesport della Pavan Free Bike), Giuseppe Mascheri (M1 della Pavan Free Bike), Michele Righetti (M2 del Team Bertasi), Alessio Curnis (M3 del Lissone Mtb) Oscar Lazzaroni (M4 della 2R Bike Store), Luigi Tarchini (M5 del Team Bike Almé), Fabrizio Baggi (M6 del Triangolo Lariano) e Alessandro Togni (M7+ del Team Bike Almé).
Se in campo maschile ha vinto un Elite che sogna le Olimpiadi, tra le donne ha brillato l’iride della bresciana Simona Cè (Mtb Pertica Bassa). La biker di Gavardo, che nel 2019 si è laureata due volte campionessa italiana ed è salita sul tetto del mondo in Canada, ha fatto suo un bel duello con Simona Mazzucotelli, che ha ceduto il passo solo nel finale. Al terzo posto Maria Dimitra Theocharis (Fun Bike Cussigh Bike).
(Servizio a cura di Roberto Amaglio)
CLASSIFICA ASSOLUTA
- Nicholas PETTINÀ (C.S. Carabinieri) 01:01:44
- Mirko TABACCHI (Ktm Protek Dama) 00:32
- Marzio DEHO (Olympia Factory Team) 01:20
- Domenico VALERIO (Ktm Protek Dama) 01:39
- Oscar LAZZARONI (2R Bike Store – M4) 02:35
- Michele RIGHETTI (Team Bertasi – M2) 02:36
- Ivan TESTA (Team Bmx Garlate – M4) 02:44
- Mattia FARINA (Lissone Mtb – Under) 04:11
- Alessio CURNIS (Lissone Mtb – M3) 04:18
- Luca PANIZ (Team Spacebikes) 04:31
CLASSIFICA FEMMINILE
- Simona CÈ (Mtb Pertica Bassa) 01:19:16
- Simona MAZZUCOTELLI (Gs Massì Supermercati) 01:18
- Maria Dimitra THEOCHARIS (Fun Bike Cussigh Bike) 03:44
Media km/h: 25,55