VICENZA (VI) – In pochi giorni una serie di annunci stanno facendo prendere forma al nuovo assetto del Team Trek Pirelli che nel 2020 si affaccia con coraggio e decisione nel mondo internazionale del cross country con atleti giovani, ma di valore.

Dopo l’annuncio della firma del rumeno Vlad Dascalu e il passaggio tra gli Elite del campione italiano U23 Gioele De Cosmo, arriva un altro giovane interessante per continuare la positiva tradizione del team anche nella categoria Under 23. Arriva Simone Avondetto.

Classe 2000, torinese, Simone è uno dei giovani più interessanti del panorama nazionale. Proveniente dal team Silmax, affronterà la sua seconda stagione in questa categoria.

Dopo essersi laureato campione d’Italia tra gli Juniores a Pila (2019), il ragazzo di San Secondo di Pinerolo (TO) l’anno scorso, a soli 19 anni, ha dimostrato di avere i numeri per fare molto bene. É salito sul terzo gradino del podio ai tricolori di Chies d’Alpago mentre in Coppa del Mondo per due volte è riuscito ad entrare nella top ten: quarto posto a Lenzerheide e settimo a Snowshoe.

“Simone è un tassello importante che rinforza il nuovo team XCO. Un giovane molto promettente, che avevamo già adocchiato e tenuto sotto osservazione nel 2018 anno in cui abbiamo anche avuto un primo contatto con lui – ha detto il team manager Marco Trentin -, Poi dopo le grandi prestazioni in Coppa a maggio e giugno 2019, abbiamo deciso di fare una proposta che lui accettato con grande entusiasmo. Non potremmo essere più contenti e accogliamo a braccia aperte Simone nel team”.

Il suo esordio è previsto il 13 febbraio in Spagna, parteciperà alla Mediterranean Epic.