Campionato Italiano Ciclocross Elite: a Schio brilla la giovane stella di Jakob Dorigoni
SCHIO (VI) – Il coraggio premia e allora a Schio è giusto che a fare festa siano stati Jakob Dorigoni e la Selle Italia Guerciotti Elite. Il bolzanino, 21 anni, avrebbe potuto benissimo correre ancora tra gli Under 23 dove non avrebbe dovuto avere grossi problemi a confermare il suo titolo.
Ha scelto, invece, in accordo con il suo team e con il suo navigato tecnico Vito Di Tano, di misurarsi nella massima categoria, nel Campionato Italiano di Ciclocross Elite, per provare a fare qualcosa di ancora più importante. E il coraggio è stato premiato. Jakob Dorigoni è il nuovo campione italiano ciclocross della categoria Elite.
Per Dorigoni è la settima maglia tricolore di fila da Orvieto 2014, quando era ancora un allievo. Quello visto oggi sa tanto di passaggio di consegne. Il nuovo che avanza. Fanno da contraltare le lacrime di delusione alla fine della gara di Gioele Bertolini (Centro Sportivo Esercito) che ha provato in tutti i modi a rimontare sull’altoatesino, ma ha dovuto accontentarsi della medaglia d’argento. C’è da sottolineare, però, che in questa stagione Bertolini ha limitato il proprio impegno nel ciclocross perchè già focalizzato sulla prossima stagione MTB ed in particolare sulle Olimpiadi di Tokyo 2020. Ha completato il podio di giornata il terzo posto dell’altro valtellinese Nicolas Samparisi (KTM Alchemist Selle Smp Dama), a 58 secondi.
Pronti via e la prima sparata la prova il veterano Martino Fruet (Team Lapierre – Trentino – Alè) che prova a giocare d’anticipo, ma viene ripreso subito dai favoriti di giornata. Già nel corso del primo giro Dorigoni ha allungato al comando. Vanta 12 secondi di vantaggio sulla coppia formata da Bertolini e Samparisi. Poi Bertolini resta solo ad inseguire, dietro sempre Samaparisi, poi Cristian Cominelli (Cycling Cafè Racing Team) e anche Luca Braidot (Cs Carabinieri).
La situazione della corsa si delinea: Dorigoni continua deciso a condurre, Bertolini in seconda posizione prova il disperato inseguimento e alle loro spalle Samparisi, Cominelli e Braidot sono in lotta per un posto sul podio. Nel finale l’orgoglio di Bertolini, da 22 lo porta fino a soli 10 secondi dal leader, ma poi è costretto ad alzare bandiera bianca. Dorigoni là davanti è ormai lanciato verso il successo, taglia per primo il traguardo ed esulta in modo simpatico richiamando la stella a cinque punte simbolo di Guerciotti, il suo team.
Tra Samparisi e Cominelli è quasi una volata che vede spuntare il valtellinese che va a prendersi la medaglia di bronzo. Dorigoni indossa la maglia tricolore che per questo finale di stagione e per la prossima potrà indossare e onorare anche nei più importanti appuntamenti del calendario internazionale.
CLASSIFICA ELITE:
1. Jakob Dorigoni (Selle Italia Guerciotti Elite) 58:41
2. Gioele Bertolini (Centro Sportivo Esercito) 00:16
3. Nicolas Samparisi (KTM Alchemist Selle Smp Dama) 00:58
4. Cristian Cominelli (Cycling Cafè Racing Team) 01:02
5. Luca Braidot (Cs Carabinieri) 01:48
6. Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti Elite) 02:35
7. Martino Fruet (Team Lapierre – Trentino – Alè) 02:38
8. Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team) 02:56
9. Enrico Franzoi (Salese Factory Team) 03:14
10. Mirko Tabacchi (KTM – Protek – Dama) 03:51
(Servizio a cura di Giorgio Torre)