Vuelta a San Juan: Remco Evenepoel domina la crono, battuto di 32″ Filippo Ganna
PUNTA NEGRA (ARGENTINA) – Lo scorso sabato ha compiuto 20 anni, ma il belga Remco Evenepoel si è ritagliato già uno spazio importante nel mondo professionistico. Il campione europeo di specialità, ieri ha vinto anche la cronometro di 15,2 km da Ullum a Punta Negra, abbinata alla terza tappa della Vuelta a San Juan.
Il corridore della Deceuninck – Quick-Step non ha lasciato scampo ai suoi rivali, a partire dall’italiano Filippo Ganna (Italia), secondo e staccato di 32 secondi, mentre terzo a 1’08” si è classificato Oscar Sevilla (Medellín), poi a 1’25” Nelson Oliveira (Movitar) e quinto a 1’26” l’americano Brandon McNulthy (UAE Team Emirates).
Grazie a questa sua straordinaria prestazione a cronometro, Evenepoel è anche il nuovo leader della classifica generale che ora rispecchia i valori espressi nella prova contro il tempo. Non si può dire che il belga abbia già ipotecato la Vuelta, certo che il vantaggio acquisito e le sue doti espresse anche in salita gli lasciano chance importanti anche per conservare il primato nella giornata di venerdì, quando arriverà la tappa più impegnativa e decisiva con arrivo in salita ad Alto Colorado, a 2.565 metri di altitudine.
Le altre due notizie della giornata da segnalare sono l’ottimo nono posto dell’altro italiano Matteo Fabbro (Bora – Hansgrohe) e l’abbandono prima della partenza di Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick-Step) per problemi intestinali.
La quarta tappa, 185,5 km da San José de Jáchal a Villa San Agustín, proporrà una salita di prima categoria posta a circa metà del percorso, asperità che stuzzicherà eventuali attaccanti a provare a evitare un arrivo in volata, favorito dal lungo tratto di pianura verso il traguardo.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
3/a tappa (ITT)
Data: 28.01.2020
Km: 15,2
Media km/h: 47,34
Partenza: Ullum - Arrivo: Punta Negra
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo