Saudi Tour: la prima è di Rui Costa che torna a vincere dopo più di tre anni
JAWW (ARABIA SAUDITA) – A distanza di oltre tre anni, l’ex iridato Alberto Rui Costa torna ad alzare le braccia al cielo. Il corridore della UAE Team Emirates pone fine alla lunga astinenza da vittoria conquistando la prima tappa del Saudi Tour, la Riyadh – Jaww di 173 km, che oggi ha inaugurato la nuova corsa in Arabia Saudita.
Dopo la lunga traversata nel deserto, sullo strappo finale al 7%, Rui Costa è riuscito ad indovinare lo scatto giusto e si è lasciato alle spalle Heinrich Haussler (Bahrain McLaren) e Nacer Bouhanni (Team Arkea – Samsic).
A una settantina di chilometri dalla conclusione le acque si sono agitate quando la Bahrain McLaren ha messo in atto un primo ventaglio che ha spaccato il gruppo. C’è stata poi anche una caduta a creare ulteriore scompiglio. A 20 chilometri dall’arrivo attaccano in quattro: Haussler, Kron, De Backer e Siskevicius. Il gruppo li ha messi nel mirino proprio in vista del traguardo. Prima Kron e poi Haussler ha provato a resistere davanti, ma si sono dovuti inchinare al cospetto dell’agilità di Rui Costa che ha vinto la tappa e ha vestito la prima maglia di leader della classifica generale del Saudi Tour.
Rui Costa ha detto: “Come da previsioni, la tappa è stata impegnativa, soprattutto per il forte vento. Abbiamo fatto del nostro meglio per non farci sorprendere da queste variabili. Sapevo chi avrei dovuto controllare nel finale e che il punto perfetto per scattare sarebbe stato a 300 metri dal traguardo, poco prima di un tornante. É stata una vittoria molto importante per me, è un modo fantastico di iniziare la stagione”.
Domani la seconda frazione, 182 km con partenza da Sadus Castle e arrivo a Riyadh potenzialmente favorevoli ai velocisti.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
1/a tappa
Data: 04.02.2020
Km: 173
Media km/h: 44,70
Partenza: Riyadh - Arrivo: Jaww
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo