PARIGI (FRANCIA) – Vincenzo Nibali, che aveva programmato di prendere parte alla Tirreno-Adriatico, dopo l’annullamento della Corsa dei Due Mari ha deciso di prendere parte alla Parigi-Nizza.

L’edizione 2020 della Corsa del Sole scatterà domenica 8 marzo e si concluderà dopo 8 giorni a Nizza il 15 marzo. Un passaggio importante verso i Grandi Giri che si correrà in questa surreale situazione a livello mondiale per via dell’emergenza Coronavirus.

Vincenzo Nibali sarà nell’occasione il leader della Trek-Segafredo, con ambizioni di classifica, e a supporto avrà una squadra molto competitiva. Ci sarà, ad esempio, Richie Porte, che ha vinto per due volte la Parigi-Nizza e cinque tappe in sette partecipazioni. In salita a dare loro supporto ci sarà anche lo scalatore francese Kenny Elissonde.

Con loro, il recente vincitore della Omloop Het Nieuwsblad Jasper Stuyven, il campione del mondo Mads Pedersen, Alex Kirsch, Ryan Mullen e Edward Theuns per gli arrivi allo sprint.

Nibali ha così spiegato la sua decisione di correre in Francia: “Ho deciso in accordo con la squadra di correre la Parigi-Nizza per mantenere inalterato il mio percorso di avvicinamento e preparazione in vista del prossimo Giro d’Italia. Al momento è importante mettere chilometri e giorni gara nelle gambe. La situazione attuale che si è verificata in Italia mi ha costretto a questa scelta. Sono molto dispiaciuto di non poter gareggiare nel mio Paese, ma spero che la situazione si possa risolvere al più presto, non solo per quanto riguarda il ciclismo”.

Vincenzo Nibali ha poi concluso: “Alla Parigi-Nizza il mio obbiettivo sarà provare a riconfermare le buone impressioni che ho avuto alla Ardèche e alla Drôme Classics e fare un ulteriore passo in avanti con la mia condizione. La squadra è molto forte e ben preparata e io voglio dare il mio contributo”.

La squadra della Trek-Segafredo per la Parigi-Nizza

Vincenzo Nibali (ITA), Kenny Elissonde (FRA), Alex Kirsch (LUX), Ryan Mullen (IRE), Mads Pedersen (DEN), Richie Porte (AUS), Jasper Stuyven (BEL), Edward Theuns (BEL)

Direttori sportivi: Steven de Jongh (NED), Grégory Rast (SUI)