Diano Marina dedicherà un busto in bronzo anche a Felice Gimondi sul ‘suo’ capo Berta
DIANO MARINA (IM) – L’Amministrazione comunale di Diano Marina, in Liguria, in sinergia con la famiglia, ha deciso di commissionare un busto in bronzo raffigurante Felice Gimondi da posizionare nell’area panoramica Belvedere, sul Capo Berta, dove già ci sono i busti che ricordano le mitiche figure di Gino Bartali, Costante Girardengo e Fausto Coppi. A realizzare l’opera sarà lo scultore Mario Rossi.
Il grande campione di ciclismo bergamasco era un amante della città degli aranci, luogo d’origine della moglie Tiziana Bersano, nella quale era solito passare diverso tempo durante l’anno. Da qui un legame indissolubile cementato anche dalla cittadinanza onoraria e, originariamente, doveva essere posato in occasione della Milano–Sanremo poi rinviata. Ci sarà occasione per celebrare l’evento. Nella stessa area, che l’amministrazione comunale ha deciso di valorizzare il più possibile, custodisce anche un monumento, albo d’oro della ‘Classicissima di primavera’, vinta dallo stesso Gimondi nel 1974.
“Grazie alla comunità Dianese, dal Sindaco a tutta la giunta, dai commercianti agli albergatori e indistintamente a tutti i dianesi che hanno voluto bene a mio papà e ci sono stati vicini in questi mesi. Il busto dell’artista Rossi avrà lo sguardo rivolto verso il Golfo Dianese e sarà bello pensare che papà ci stia guardando da lassù”, ha scritto in questi giorni la figlia Norma Gimondi sui social.