LONDRA (GRAN BRETAGNA) – Ineos, una delle più grandi aziende manifatturiere del mondo e sponsor della formazione ciclistica britannica a cui dà il nome, ha annunciato oggi di aver iniziato a consegnare un milione di flaconi di disinfettante per le mani al mese negli ospedali NHS in tutto il Regno Unito.

Il progetto ha riunito la produzione e l’impresa di INEOS guidate da Sir Jim Ratcliffe e la logistica del team professionistico di ciclismo guidata da Sir Dave Brailsford, Team Principal del Team INEOS. Questa importante iniziativa ha riunito il meglio del mondo Ineos e anche il suo team agonistico in una corsa contro il tempo.

Ineos aveva annunciato che avrebbe convertito il proprio impianto di produzione presso Newton Aycliffe, in Teesside, in soli dieci giorni e che le consegne sarebbero iniziate subito dopo. A ripetuto la stessa operazione anche negli stabilimenti di Herne, in Germania, di Lavera, in Francia, e all’inizio di questa settimana ha annunciato un quarto impianto nella Francia nord-orientale a Étain.

Lavorando a stretto contatto con NHS Trusts, ad oggi, i disinfettanti per le mani Ineos vengono consegnati in 28 ospedali in tutto il Regno Unito, tra cui quelli di Grangemouth, Halton, Teesside, Derby e Londra. Una distribuzione ancora più ampia inizierà quando l’impianto raggiungerà la piena capacità di produzione.

In questo momento Ineos si è concentrata innanzitutto sul soddisfare le esigenze dei servizi medici e di assistenza sanitaria, che lottano in prima linea contro il Coronavirus. Prossimamente i prodotti saranno resi disponibili anche per l’uso personale privato. Saranno tutti prodotti secondo le specifiche dell’Organizzazione mondiale della sanità.

La contaminazione manuale è uno dei modi principali in cui il Coronavirus infetta le persone e vi è una carenza critica di disinfettanti per le mani in tutto il Regno Unito e in Europa.

Tutte le nove divisioni polimeriche e chimiche di Ineos stanno attualmente fornendo prodotti per l’industria medica e farmaceutica e molte di esse vengono anche utilizzate nella corsa per trovare un vaccino e i trattamenti contro il Covid-19. Inoltre, i suoi prodotti sono essenziali per la produzione di prodotti sanitari fondamentali in campo medico, inclusi guanti di gomma, infusi di soluzione fisiologica in PVC, siringhe, ventilatori, tubi medici. I suoi prodotti purificano l’acqua potabile pubblica. Produce materie prime per sapone, fenolo per aspirina e paracetamolo e il suo acetonitrile viene utilizzato nell’analisi farmaceutica essenziale nelle procedure necessarie per trovare un vaccino.