MARMARIS (TURCHIA) – Italiani ancora protagonisti al Giro di Turchia e seconda vittoria di tappa in questa edizione per Sacha Modolo (Lampre-Merida). Il veneto si è imposto allo sprint al termine della settima e penultima frazione corsa da Fetiye a Marmaris, lasciandosi alle spalle altri due italiani: secondo Manuel Belletti (Wilier – Southeast) e terzo Marco Zanotti (Parkhotel Valkenburg CT).
Ma anche oggi è forte la presenza azzurra nei primi dieci dell’ordine d’arrivo se teniamo conto anche del quinto posto di Daniele Colli (Nippo – Vini Fantini), del sesto di Alberto Cecchin (Team Roth) e del nono posto di Roberto Ferrari (Lampre-Merida).
Decima posizione per il portoghese Domingos Gonçalves (Caja Rural – Seguros RGA) che mantiene il primato in classifica generale.

Il podio della settima tappa del Giro di Turchia

Il podio della settima tappa del Giro di Turchia (foto Tour of Turkey/Brian Hodes)


Protagonisti della fuga di giornata sono stati cinque corridori: David Belda, Plucinski, Cieslik, Gaugl e Nolten, i quali hanno raggiunto il vantaggio massimo di 4 minuti, ma sono stati poi ripresi dal gruppo a 16 chilometri dall’arrivo.  A sette chilometri ha provato ad anticipare tutti Lluis Mas e a tre chilometri lo stesso ha fatto Greg Henderson, ma per nessuno dei due c’è stata fortuna. Sprint di gruppo e splendida vittoria di Modolo.
Il profilo altimetrico della tappa non era completamente piatto, c’erano alcune asperità da superare, non eccessive ma comunque da non sottovalutare – ha spiegato ModoloGià ieri avevo avvertito buone sensazioni in salita, così oggi i direttori sportivi mi hanno spronato a rimanere concentrato sull’obiettivo della vittoria.
La squadra mi ha supportato nel migliore dei modi, non ho preso un filo di vento in tutta la corsa e ho potuto affrontare l’ultima salita, con scollinamento a 8 km dal traguardo, con ancora molte energie nelle gambe.
In volata ho usufruito del lavoro di Ferrari per lanciarmi al meglio: non ho commesso lo stesso errore della quinta tappa, quando sono partito troppo presto, e ho potuto vincere con un buon margine. Sono soddisfatto, la vittoria di oggi aumenta la convinzione in vista del Giro d’Italia“. Quarto successo per la formazione blu-fucsia-verde nel 2016.
Domenica, il Giro di Turchia si concluderà con una frazione di 201,7 km da Marmaris a Selcuk.
La seconda vittoria di Sacha Modolo al Giro di Turchia 2016

La seconda vittoria di Sacha Modolo al Giro di Turchia 2016 (foto Tour of Turkey/Brian Hodes)


ORDINE D’ARRIVO: 
1. Sacha Modolo (Lampre Merida) 3h15’14”
2. Manuel Belletti (Wilier Southeast)
3. Marco Zanotti (Parkhotel Valkenburg)
4. Grzegorz Stepniak (CCC Sprandi Polkowice)
5. Daniele Colli (Nippo Vini Fantini)
6. Alberto Cecchin (Team Roth)
7. Ahmet Orken (Torku Sekerspor)
8. Kris Boeckmans (Lotto Soudal)
9. Roberto Ferrari (Lampre Merida)
10. Domingos Goncalves (Caja Rural Seguros RGA)
CLASSIFICA GENERALE:
1. José Gonçalves (Caja Rural Seguros RGA)
2. David Arroyo (Caja Rural Seguros RGA) a 18″
3. Nikita Stalnov (Astana City) a 46″
4. Luis Mas Bonet (Caja Rural Seguros RGA) a 2’13”
5. Adam Hansen (Lotto Soudal) a 4’21”
6. Greg Henderson (Lotto Soudal) a 6’46”
7. Stig Broeckx (Lotto Soudal) a 9’22”
8. Pello Bilbao (Caja Rural Seguros RGA) a 12’14”
9. Gert Dockx (Lotto Soudal) a 12’46”
10. Jaime Roson (Caja Rural Seguros RGA) a 12’58”