ROMA (RM) – Jovanotti sorprende ancora una volta il suo pubblico e con una pedalata di 4000 km arriva in esclusiva su RaiPlay. S’intitola “Non voglio cambiare pianeta” il docutrip in sedici puntate di Lorenzo Cherubini, online dal 24 aprile sulla piattaforma digitale della Rai.

Da Santiago del Cile a Buenos Aires, attraverso deserti, coste oceaniche, parchi nazionali, le Ande, le pampas, i villaggi sperduti e la grande città.

Un viaggio nel viaggio: musiche, parole, panorami, salite, discese e tanto sudore per condividere l’avventura umana e sportiva vissuta pochi mesi fa tra Cile e Argentina. Un’impresa in solitaria, prima che lo stare soli fosse un’impresa da vivere tutti insieme.

“Tra gennaio e febbraio scorsi ho fatto un viaggio in bicicletta nell’altra parte del mondo – ha dichiarato Lorenzo – sono tornato e il mondo era diventato un altro mondo. Ho fatto un viaggio per cercare un po’ di isolamento nella natura. Sono tornato e mi sono trovato dentro ad un altro isolamento, questa volta obbligato dalla natura stessa. Ho fatto un viaggio per prepararmi al futuro, e sono tornato impreparato a questo presente, ma ripensando a quei 4000 km a pedali mi rendo conto che neanche uno di quei km è andato perduto, perché mai come oggi è chiaro a tutti che la nostra vita è un grande viaggio pericoloso nell’ignoto, anche stando chiusi in casa”.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Jovanotti ha poi spiegato: “Con RaiPlay abbiamo scelto di realizzare questa ‘serie tv’ adesso, di non tenerla ferma, per avere sulla piattaforma un contenuto inedito, leggero, sorprendente che può far piacere a qualcuno che in queste settimane ha voglia di qualcosa di diverso e di nuovo, il primo docutrip musical-avventuroso”.

Il docutrip è montato e diretto da Michele Maikid Lugaresi, realizzato con Federico Taddia. Musica originale, cover e improvvisazioni di Lorenzo Jovanotti. La produzione è di SoleLuna per RaiPlay.

Il direttore di RaiPlay Elena Capparelli racconta come è nato il progetto: “A fine dicembre Lorenzo Jovanotti è apparso per la prima volta su RaiPlay e in quell’occasione, ospite di Rosario Fiorello a VivaRaiPlay!, salutò il pubblico lasciando spazio a un suo possibile ritorno. Siamo davvero orgogliosi di annunciare che quel momento è arrivato: dal 24 aprile Jovanotti approda sulla piattaforma digitale Rai con un progetto in esclusiva, un viaggio in 16 tappe che dal primo istante trasmette le emozioni della sua incredibile e bellissima avventura in bici. Un racconto autentico che coinvolge gli spettatori attraverso la passione, la curiosità, l’energia, la positività che Jovanotti esprime così intensamente nel suo costante dialogo col pubblico. Un messaggio che ritengo particolarmente importante in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo”.

Nel 2017 vi avevamo già raccontato della pedalata in Nuova Zelanda di Jovanotti e del suo primo documentario in bicicletta