Il bonus biciclette sarà di 500 euro, soldi e regole anche ai comuni per piste ciclabili temporanee
ROMA (RM) – “È allo studio e in dirittura d’arrivo il riconoscimento di un buono di mobilità alternativa, per città metropolitane e aree urbane con più di 50mila abitanti, fino ad un massimo di 500 euro per l’acquisto di biciclette, monopattini”. Lo ha detto la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, in audizione alla Commissione Trasporti della Camera circa le ricadute da coronavirus sul settore dei trasporti, come riportato da Ansa.
—
La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.
—
De Micheli ha precisato che il bonus sarà “erga omnes”, per cui non sarà legato a parametri di reddito e permetterà di acquistare “monopattini e bici elettriche”. Il provvedimento per incentivare la “micro-mobilità urbana” è in fase di elaborazione col ministro dell’Ambiente Costa, ha aggiunto la ministra.
In una intervista a Repubblica, la ministra aveva spiegato che “il decreto Maggio prevede incentivi sia per l’acquisto sia per lo sharing di monopattini e bici, compresi quelli elettrici. Per le biciclette è previsto fino a un massimo di 500 euro. Ma non verrà calcolato per soglie di reddito: ci sarà un rimborso dopo l’acquisto. È un meccanismo già sperimentato. E ai comuni daremo soldi e regole per realizzare piste ciclabili temporanee, dove potranno circolare solo due ruote non a motore”.
(fonte: Ansa.it)