NUOVA DELHI (INDIA) – Dall’India arriva un’incredibile storia che ha come protagonista una bicicletta, ma soprattutto una giovane ragazza di 15 anni, Jyoti Kumari, che ha pedalato per 1.200 chilometri trasportando il papà ferito attraverso l’India e riportarlo a casa. Un’impresa che non è passata inosservata nemmeno alla nazionale di ciclismo indiana che l’ha invitata per una selezione.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Tra il 9 e il 16 maggio scorsi, l’adolescente e il padre Mohan Paswan avevano viaggiato in bicicletta dalla città di Gurugram, vicino New Delhi, fino al loro villaggio nello stato di Bihar: lei ha pedalato, il padre seduto sul sellino posteriore tenendo in mano tutti i loro averi. Paswan, che a causa di un infortunio non era in grado nemmeno di camminare, aveva trovato lavoro come guidatore di risciò a motore. Con il lockdown deciso dalle autorità indiane a causa del dilagare del contagio da Coronavirus, come accaduto per milioni di altri lavoratori immigrati, si era trovato improvvisamente senza occupazione. Senza più soldi per mangiare e con il blocco dei trasporti pubblici, insieme alla figlia hanno quindi deciso di investire tutti i loro averi in una bicicletta di seconda mano per tornare al loro villaggio di origine.

Così è nata questa straordinaria impresa di questa giovane ragazza che ora ha richiamato le attenzioni anche della Federazione Ciclistica Indiana che ha offerto alla giovane l’opportunità di partecipare alle selezioni per la squadra nazionale femminile. “Ha coperto la distanza in 7 giorni con il padre e il bagaglio. Penso che ci sia qualcosa in lei… questo livello di resistenza”, ha detto il presidente Onkar Singh all’AFP. La ragazza “vorrebbe solo proseguire i suoi studi, le abbiamo detto che ci prenderemo anche cura degli studi presso le nostre accademie”. La loro storia ha fatto il giro del mondo, catturando anche l’attenzione di Ivanka Trump, figlia del presidente degli Stati Uniti, che ha commentato su Twitter: “Un bellissimo esempio di forza e di amore”.