MONTICHIARI (BS) – Grazie a un attacco maturato sulla salita del Colle di San Pancrazio, il ligure Samuele Manfredi ha vinto il Memorial Marcella, gara per allievi organizzata dalla Monteclarense nel corso della giornata di ciclismo di Montichiari. Il portacolori della Uc Alassio ha anticipato di 5” una ventina di corridori, regolati allo sprint da Luca Volpi e Federico Chiari, entrambi del Progetto Ciclismo Rodengo Saiano.
Quarta vittoria stagionale per Manfredi, che ha aspettato le battute finali per farsi vedere in testa al gruppo. Dopo che le prime quattro tornate pianeggianti sono filate via senza troppi sussulti, la gara si è accesa negli ultimi 21 km, caratterizzati dalla triplice ascesa al Colle di San Pancrazio.Memorial Marcella
Ad accendere le polveri sono stati proprio Manfredi (primo in tutte e tre i passaggi sul colle), il bresciano Tomas Trainini e il trentino Patrick Ceka. I tre, per quanto riuscissero sempre a guadagnare dei metri in salita, non sono mai riusciti a dare seguito alla loro azione, venendo sempre riassorbiti dal gruppo.

Ma al terzo e ultimo passaggio, sotto una pioggia battente, il ligure è riuscito a fare il vuoto: prima, in compagnia di Andrea Bollini (Feralpi Monteclarense), ha raggiunto e staccato il fuggitivo Nicola Anelotti (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano), poi in discesa ha distanziato anche il rivale, filando tutto solo verso il traguardo.
Alle sue spalle si è potuto giocare solo per le piazze d’onore, con Volpi e Chiari che hanno regalato un doppio podio alla formazione di Rodengo Saiano. Quarto posto per il comunque bravo Trainini, con Ceka quinto. Poi Lorenzo Ottolini, Gianluca Cordioli, Andrea Gatti, Nicolò Tamussi e Marco Usmigli.

Manfredi Samuele

Samuele Manfredi, vincitore del Memorial Marcella


ORDINE D’ARRIVO
Iscritti: 120 Partiti: 120 Arrivati: 33
1. Samuele Manfredi (Uc Alassio), km 59 in 1h, 28′ e 57”, alla media di 39,798
2. Luca Volpi (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano) a 5”
3. Federico Chiari (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano)
4. Tomas Trainini (Ronco)
5. Patrick Ceka (Forti e Veloci)
6. Lorenzo Ottolini (Mazzano)
7. Gianluca Cordioli (Aspiratori Otelli)
8. Andrea Gatti (Camignone)
9. Nicolò Tamussi (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano)
10. Marco Usmigli (Mincio – Chiese)
Gpm: Samuele Manfredi (Uc Alassio)