MONT VENTOUX (FRANCIA) – Dopo una superba prima edizione nel giugno 2019, vinta da Jesus Herrada (Cofidis) davanti a Romain Bardet (AG2R La Mondiale) e Rein Taramae (Total Direct Energie), la CIC – Mont Ventoux Dénivelé Challenges tornerà il prossimo 6 agosto (foto James Startt / Agence Zoom).

Gli organizzatori hanno presentato ieri il nuovo percorso che prevederà 182 km totali e addirittura due scalate della mitica ascesa del Mont Ventoux. I corridori partiranno da Vaison-la-Romaine ed a metà percorso, salendo da Bédoin, inizieranno la prima salita del Mont Ventoux fino a Chalet Reynard (1.417 metri): a quel punto discesa verso località Sault dove i corridori prenderanno la strada già affrontata in precedenza, questa volta superando lo Chalet Reynard e arrivando fino alla cima del Ventoux, a quota 1.912 metri per un dislivello totale di 4.000 metri.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Ad annunciarlo è Nicolas Garcera, direttore di corsa, che spiega: “Nel mezzo di una crisi sanitaria senza precedenti, siamo orgogliosi di poter organizzare la nostra prova e di avere una data certa nel calendario riscritto per la CIC – Mont Ventoux Dénivelé Challenges. Negli ultimi mesi, abbiamo lavorato duramente per studiare tutte le soluzioni necessarie per organizzare il nostro evento in modo da rispettare interamente le normative sanitarie estremamente importanti richieste dall’attuale crisi sanitaria. I nostri pensieri vanno a tutti coloro che sono stati colpiti direttamente o indirettamente da questa epidemia e speriamo che la nostra corsa ed il Mont Ventoux possano servire a risollevare il morale di tutti”.