MONTICHIARI (BS) – Che fosse uno dei favoriti insieme a Giulio Masotto lo si sapeva, ma Michele Gazzoli ha stupito tutti aggiudicandosi in solitaria il 33° Memorial mamma e papà Bregoli, classica per juniores disputatasi a Montichiari. Il portacolori della Aspiratori Otelli ha fatto saltare il banco con un attacco sull’ultimo dei sei passaggi sul Colle di San Pancrazio, con cui è riuscito ad anticipare Cristian Rocchetta e Leandro Masotto.
Un finale a sorpresa per la prova che ha chiuso la lunga giornata di ciclismo di Montichiari e che ha visto al via 118 juniores in rappresentanza di 18 formazioni del nord Italia. Ai nastri di partenza soprattutto tanti velocisti, visto che il traguardo bresciano è stato spesso terreno di conquista delle ruote veloci, come Begnoni e Sergey Rostovtsev, vincitore nel 2015 su Stefano Moro.

Trofeo mamma e papà Bregoli

Una fase del Trofeo mamma e papà Bregoli


Ma il rinnovato tracciato del Memorial Bregoli ha scompigliato le carte in tavola: con il gpm di San Pancrazio posto a soli 2,5 km dal traguardo, l’arrivo in volata non era certo scontato.
Infatti, dopo i primi 60 km pianeggianti con il gruppo in grado di tenere cucita la corsa, nel finale non sono mancati gli attacchi, innescati proprio dalla breve rampa del castello di Montichiari.
Il più pericoloso è maturato a 10 km dal traguardo, momento in cui Flavio Peli, Michele Muraro, Sebastiano Mantovani e i due della Trevigliese Alessandro Pini e Lorenzo Davini sono riusciti a guadagnare una dozzina di secondi sul gruppo.

A ricucire lo strappo è stata però proprio la Otelli, che ha riassorbito i fuggitivi all’imbocco della salita. E nei 350 metri all’insù ecco quello che non ti aspetti: Michele Gazzoli ha aperto il gas lasciando tutti di stucco. Nessuno è riuscito a tenere il ruote dell’azzurrino del primo anno, che è presentato tutto solo sul rettilineo di via Falconi.
Undici secondi più tardi lo sprint per il secondo posto, vinto da Cristian Rocchetta, con Leandro Masotto terzo e Pasquale Abenante quarto. Poi Pastorelli, Dainese, Pini, Remondini, Cesaro e Canvelli.
Anche grazie ai tre piazzati nei primi dieci, l’Aspiratori Otelli si è aggiudicato il trofeo Città di Montichiari, che ha tenuto conto dei risultati delle quattro gare della giornata: le due degli esordienti, quella degli allievi e quella degli juniores.
Aspiratori Otelli

La formazione juniores dell’Aspiratori Otelli, vincitrice del Trofeo Città di Montichiari 2016


ORDINE D’ARRIVO
Iscritti: 139 Partiti: 118 Arrivati: 43
1. Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli Mastercrom), km 99 in 2h, 20′ e 44”, alla media di 42,207
2. Cristian Rocchetta (Asd Service 2000 McDonalds) a 11”
3. Leandro Masotto (Cipollini Assali Stefen)
4. Pasquale Abenante (Aspiratori Otelli Mastercrom)
5. Filippo Pastorelli (Feralpi Monteclarense)
6. Alberto Dainese (Ciclisti Padovani)
7. Alessandro Pini (Ciclistica Trevigliese)
8. Mirco Remondini (Aspiratori Otelli Mastercrom)
9. Andrea Cesaro (Feralpi Monteclarense)
10. Simone Canvelli (Garlaschese)