Questa sera in un appuntamento speciale di BICITV Live, in diretta sulla nostra pagina Facebook, abbiamo parlato di Paraciclismo ed in particolare dell’iniziativa Obiettivo Tricolore che è la grande staffetta di Obiettivo3, un lungo e appassionante viaggio che in due settimane (dal 12 al 28 giugno) vedrà oltre cinquanta atleti paralimpici, tra i quali il campione Alex Zanardi, passarsi di mano in mano il testimone partendo da nord, ai confini con la Svizzera, fino ad arrivare a sud, a Santa Maria di Leuca. In un momento difficile e cruciale per il pianeta intero, Obiettivo Tricolore vuol rappresentare proprio l’Italia che riparte, dimostrando che si può resistere e lottare tutti insieme per costruire un futuro nuovo.

Gli atleti percorreranno il loro tragitto in handbike, in bicicletta o in carrozzina olimpica, mettendosi in gioco al servizio della loro passione, ma altresì consci del valore simbolico che il loro viaggio potrà avere per altre persone. In totale saranno percorsi 3 mila chilometri da 52 atleti paralimpici che si alterneranno per 43 tappe e toccheranno 14 regioni d’Italia, compresa la Sardegna, dove un’atleta imbarcherà il proprio testimone per farlo raccogliere a Civitavecchia.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Con il conduttore Giorgio Torre, sono intervenuti durante la diretta quattro atleti paralimpici che saranno tra i protagonisti di questa iniziativa: la padovana Annalisa Baraldo, il bergamasco Andrea Offredi, il leccese Andrea Quarta ed il viterbese Tiziano Monti. Ci hanno presentato l’iniziativa e ci hanno raccontato le loro storie. Qui sotto potete rivedere il video.