BRUXELLES (BELGIO) – In Italia sono considerate doping, perché stimolano artificialmente la produzione di globuli rossi. Non lo sono per la Wada, l’agenzia antidoping mondiale e quindi per molti Paesi. Parliamo delle tenda ipobarica, che simula le condizioni dell’alta quota (aria rarefatta) e spinge il corpo a produrre più globuli rossi e quindi più ossigeno all’interno dei muscoli.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Sono tornate al centro del dibattito sportivo oggi, dopo che il detentore del Record dell’ora Victor Campenaerts, 28 anni, professionista belga della NTT Pro Cycling, ha raccontato di essersi preparato al record (55,089 km) con periodi diversi sotto la tenda ipobarica. Alla tv belga Sporza ha spiegato di aver dormito per tre settimane con la tenda regolata a 4.700 metri di quota: “E alla fine ti senti super forte, come un corridore che assume Epo. Inizierò gli allenamenti con un livello di ematocrito mai avuto prima”.