Astana: doppio ritiro in Spagna e Italia per lanciare i leader Lopez, Fuglsang e Lutsenko verso i Grandi Giri
ASTANA (KAZAKISTAN) – La squadra kazaka UCI WorldTour Astana Pro Team si prepara ad uscire dall’isolamento e a riprendere la stagione ciclistica 2020 seguendo il nuovo calendario UCI, ridisegnato dopo il lungo stop per la pandemia di Covid-19.
Sempre seguendo attentamente la situazione nei vari Paesi europei e nel mondo, la dirigenza di Astana Pro Team ha deciso di creare i primi piani per la ripresa della stagione. Se la situazione attuale continuerà ad evolversi in modo positivo, la squadra kazaka organizzerà due training camp a metà luglio, dividendo la squadra in due gruppi.
Il General Manager Alexandr Vinokurov ha spiegato: “Fortunatamente, tutto torna lentamente alla normalità. Capiamo che per un po’ di tempo dovremo tutti convivere con alcune restrizioni, ma se la tendenza continua così, sono sicuro che il nuovo calendario pianificato dall’UCI si realizzerà. Tutti i nostri corridori si stanno già allenando su strada al 100%, i ragazzi si stanno preparando per la riapertura della stagione. Se tutto andrà bene, organizzeremo due ritiri di allenamento a luglio. Uno in Spagna e l’altro in Italia. Speriamo di poterci allenare bene nella seconda metà di luglio per iniziare nel miglior modo possibile le prime gare. Tutti i corridori che vivono in Spagna, così come i colombiani, che hanno intenzione di tornare in Europa a luglio, faranno un training camp a Sierra Nevada, in Spagna. Tutti gli altri corridori della squadra si riuniranno sulle Dolomiti italiane”.
—
La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.
—
Dmitriy Fofonov, direttore sportivo del team kazako aggiunge: “I due ritiri di luglio si svolgeranno contemporaneamente a Sierra Nevada e a Livigno. Abbiamo diviso la squadra in due gruppi in base ai piani di allenamento degli atleti e alla logistica, al fine di minimizzare gli spostamenti. Ci stiamo quindi preparando sistematicamente per uscire da questa situazione e per affrontare nella maniera più corretta le prime gare di questa nuova parte della stagione. L’Astana Pro Team ha in programma di ricominciare la stagione 2020 in Spagna con la Vuelta a Burgos, in programma tra il 28 luglio e il 1° agosto. Seguiranno le classiche italiane (Strade Bianche, Milano-Torino e Milano-Sanremo) e il Tour de Pologne”.
Il tecnico ha poi aggiunto: “Al momento c’è un calendario che sembra molto buono. Stiamo lavorando a stretto contatto con gli organizzatori e abbiamo già confermato la partecipazione alla maggior parte delle gare, quindi siamo ottimisti per il futuro. La maggior parte dei corridori sono già in Europa, compresi quasi tutti i kazaki. Solo Artyom Zakharov e Dmitriy Gruzdev sono ancora in Kazakistan, si stanno allenando attivamente, ma voleranno in Europa non appena sarà possibile. Per quanto riguarda i nostri ragazzi colombiani, abbiamo la conferma che a luglio verrà organizzato per loro un volo charter. Tutti i ragazzi si sentono bene, motivati e non vediamo l’ora di iniziare le competizioni”.
La dirigenza dell’Astana ha deciso di costruire una squadra attorno al leader colombiano Miguel Angel Lopez in occasione del primo Grande Giro della stagione, il Tour de France (29 agosto – 20 settembre). Il danese Jakob Fuglsang guiderà l’Astana Pro Team al Giro d’Italia (3-25 ottobre).
Alexandr Vinokurov precisa: “Naturalmente, i nostri obiettivi principali in questa stagione corta sono i Grandi Giri. Tutte le squadre cercheranno di mettersi in mostra al Tour de France, al Giro d’Italia e alla Vuelta a España, e noi non facciamo eccezione. Non abbiamo cambiato i nostri piani, quindi Miguel Angel Lopez andrà al Tour come leader della squadra, mentre Jakob Fuglsang guiderà l’Astana al Giro. Inoltre, il campione nazionale kazako Alexey Lutsenko, che ha fatto grandi progressi negli ultimi anni, ha in programma di partecipare al Tour de France”.
Hanno detto la loro anche i leader dell’Astana Pro Team che non vedono l’ora di ricominciare la stagione.
Miguel Angel Lopez: “Dopo un lungo periodo di attesa a casa e di allenamento sui rulli, finalmente abbiamo la possibilità di allenarci normalmente all’esterno, facendo il nostro lavoro al 100%. Abbiamo tutti la speranza e il desiderio che le gare comincino come previsto. Sarà importante per noi, per la nostra squadra e per i nostri sponsor. Quindi, ora sto lavorando sodo, cercando di tornare in forma e non vedo l’ora di tornare in Europa e di vedere i miei compagni di squadra al ritiro di allenamento prima dell’inizio della stagione. Sono davvero motivato ed emozionato per il mio debutto al Tour de France e cercherò di prepararmi al meglio. Sarà un grande passo in avanti nella mia carriera”.
Jakob Fuglsang: “Non vedo l’ora di ricominciare a correre e spero che il calendario delle gare che abbiamo ora sia confermato. Sono felice di iniziare la mia stagione con la Strade Bianche. Non vedo l’ora che arrivi anche il training camp di luglio, sarà bello ritrovarsi. Sarà di grande aiuto per iniziare la stagione in modo positivo. Sicuramente sarà una stagione veloce e intensa dopo tanti mesi a casa. Dobbiamo essere pronti a fare il pieno fin dall’inizio. Sono felice di avere un ruolo da protagonista per il Giro d’Italia, è una grande opportunità per me. Era il mio obiettivo principale, diciamo, nel programma originale, e sono felice che sia ancora così. Non vedo l’ora di essere il leader della squadra al Giro”.
Alexey Lutsenko: “Non vedo l’ora di ricominciare la stagione e ora sto lavorando sodo per rimettermi in forma in vista delle prime gare. Ci aspetta una stagione insolita, da agosto a novembre ci saranno molte gare e dopo una lunga pausa tutti cercheranno di mettersi alla prova. Non ci saranno gare facili o non importanti. Penso che ad ogni gara vedremo una dura lotta per la conquista del risultato, quindi dobbiamo essere pronti. Inizierò la stagione con la Strade Bianche e vorrei avvicinarmi a questa gara già al 100%. È bello che la squadra stia pensando di organizzare un ritiro prima della ripresa della stagione: questo ci aiuterà a raggiungere un buon livello. Quest’anno ho in programma di partecipare al Tour de France, sarà una corsa molto difficile, ci sarà tanta montagna fin dalle prime tappe, quindi ci aspetta una battaglia interessante. Vorrei mettermi in mostra in questa grande corsa”.