Santini e Confindustria Bergamo a fianco degli studenti con il kit #maturitàmolamia
BERGAMO (BG) – Gli 8.503 studenti delle scuole bergamasche che, dal 17 giugno e nei giorni successivi, sosterranno l’esame di maturità, rientrando in aula per il colloquio orale dopo il lungo stop determinato dall’emergenza Coronavirus, troveranno un omaggio di Confindustria Bergamo e di alcune sue imprese associate: il kit #maturitàmolamia, nome scelto in analogia con quello attribuito alla rete imprenditoriale #molamia, filiera bergamasca delle mascherine. Il kit comprende un taccuino, un quadernone, gel disinfettanti, una mascherina certificata, ed è il frutto della sinergia delle imprese del territorio che, su input di Confindustria Bergamo e d’intesa con l’Ufficio Scolastico, si sono impegnate per dare il proprio contributo, dimostrando la loro capacità di attivarsi velocemente su obiettivi comuni, con un gesto di attenzione e vicinanza verso i giovani della nostra città e provincia, in prima linea per affrontare un momento importante di passaggio all’età adulta.
Nel kit #maturitàmolamia gli studenti troveranno la mascherina chirurgica di tipo II con certificazione dell’Istituto Superiore di Sanità, confezionata da Santini Cycling Wear e ottenuta con TNT di RadiciGroup accoppiata da Plastik con una speciale membrana.
Questa mascherina chirurgica monouso, conforme al DL. 18 del 2020 art.15 comma 2, è composta da 9 strati di SMS 30 gr/m2 forma rettangolare con doppia plissettatura sul lato corto. È realizzata in tessuto non tessuto 100% polipropilene ottenuto con tecnologia Spunbond e MeltBlown laminato con adesivo a caldo “Hot Melt” topologia SBIS (Stirene Butadiene Isoprene Stirene) e ha superato i test di efficienza di filtrazione batteriologica (BFE), traspirabilità, assenza da contaminazione microbica (Bioburden in accordo ISO 11737-1) e biocompatibilità (in accordo a EN ISO 10993).
—
La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.
—
«Il nostro territorio dinamico e innovativo – scrivono nella lettera di accompagnamento al kit il presidente di Confindustria Bergamo, Stefano Scaglia, e la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, Patrizia Graziani, – ha subìto una ferita profonda che sarà sanata solo con tempo, dedizione, inventiva, passione e ci ha fatto capire ancora di più il valore della collaborazione, anche nella distanza, il legame della fiducia come modello di relazione, il senso di responsabilità come motore per i nostri obiettivi».
Un territorio, si sottolinea, fortemente ancorato alla sua manifattura resiliente dove, mai come in questo momento, saranno le persone, e in particolare i giovani, a fare la differenza.
«E sono proprio i giovani il motore della ripresa – commenta Monica Santini, amministratore delegato di Santini Cycling Wear – e con questo omaggio vogliamo essere a loro vicini, perché possano guardare avanti, ai loro sogni e al loro futuro, consapevoli di non essere soli».
L’orgoglio di essere parte di questa iniziativa è emerso nelle attività che l’azienda ha voluto sostenere per il territorio bergamasco così duramente colpito dal coronavirus. «Un impegno che per noi è iniziato fin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria quando abbiamo convertito la nostra produzione di abbigliamento da ciclismo e triathlon in confezionamento di mascherine» ha concluso Monica Santini.
Per il kit #maturitàmolamia, la categoria merceologica dei Chimici di Confindustria Bergamo ha contribuito con prodotti igienizzanti delle aziende Alfaparf, Allegrini, Chimiver, Nettuno e con il contributo di Fra.Mar, aderente alla categoria dei Servizi Innovativi e Tecnologici; Pigna ha realizzato il quaderno e Boost il cofanetto e il taccuino, facendosi anche carico delle consegne di tutti i kit nei 54 istituti superiori pubblici e parificati di città e provincia, supportata in alcuni aspetti della logistica da Trasporti Marchesi. Si aggiungono anche l’omaggio della rivista Wired Italia di giugno, in versione digitale, e dell’abbonamento digitale a L’Eco di Bergamo per due settimane, un invito a mantenere gli occhi puntati sul mondo vicino e lontano con un focus particolare sull’innovazione.
Questa iniziativa si inserisce in un ventaglio molto ampio di progetti attuati da Confindustria Bergamo e dalle sue imprese in collaborazione con il mondo della scuola, proseguiti anche in questi difficili mesi, con l’obiettivo più generale di costruire percorsi di studio che valorizzino le attitudini dei giovani, offrendo al tempo stesso le migliori opportunità in relazione alle caratteristiche del territorio bergamasco, fortemente caratterizzato dalla sua manifattura innovativa.