I 120 milioni di euro messi sul piatto dal Governo con il Decreto rilancio del 19 maggio per sostenere la mobilità urbana alternativa ai mezzi pubblici ai tempi del Coronavirus, ribattezzato “bonus bici”, ha favorito la corsa all’acquisto di biciclette tradizionali o a pedalata assistita, monopattini, hoverboard e segway. Vi abbiamo raccontato anche di come i negozi di biciclette siano stati letteralmente assaltati negli ultimi giorni.

Per il 2020 il bonus mobilità è erogabile a chi ha compiuto la maggiore età e ha residenza (non basta il domicilio) nei capoluoghi di regione o di provincia e nei comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti e in tutti i comuni delle città metropolitane.




Nei giorni scorsi, Il Sole 24 Ore ha dedicato un interessante articolo che parte da una domanda: con gli incentivi è boom di biciclette e monopattini, ma quanti pensano a coprirsi dai rischi e quali sono le soluzioni assicurative a disposizione dei ciclisti? Ci riferiamo, ovviamente, più ai ciclisti occasionali o urbani, considerando che i tesserati per la Federciclismo hanno una loro dedicata copertura assicurativa.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Rischi e obblighi assicurativi

Solo alcuni modelli di veicoli elettrici, che sono in grado di raggiungere fino a 25 chilometri orari, vengono considerati dalla normativa come dei veri e propri ciclomotori a due ruote (con tanto di targa, assicurazione e di patentino). Ma indipendentemente dagli obblighi, chi utilizza questi mezzi deve fare qualche riflessione sui possibili incidenti che potrebbero prevedere dei profili di responsabilità anche patrimoniali degli utenti o dei loro genitori (se minori), sottolinea Il Sole 24 Ore.

Copertura compresa nella Rc capofamiglia?

Sui danni causati a cose o persone durante il movimento su due ruote in qualche caso può intervenire la polizza Rc capofamiglia. Spesso si tratta di prodotti assicurativi associati alle polizze casa multirischio che coprono l’assicurato (e i suoi famigliari) in caso di rimborsi dovuti a seguito di danni arrecati a terzi. In questo caso – sottolinea Il Sole 24 Ore – è bene verificare che il contratto copra i danni causati a terze all’esterno dell’abitazione e che tra le esclusioni non sia presente l’attività ciclistica.

Proteggersi dal furto

Se la bicicletta si trova all’interno del giardino o del garage della propria abitazione, potrebbe esservi la copertura di una polizza casa e suo contenuto (ma bisogna prestare attenzione all’esistenza di massimali). Per proteggersi dai furti, però, è suggerito stipulare una polizza ad hoc il cui costo annuo può variare a seconda del valore del mezzo. Esistono anche coperture sul bene offerte direttamente dal rivenditore.

Pacchetti ad hoc per bici e monopattini

Molte compagnie assicurative stanno proponendo prodotti ad hoc pensati appositamente per i nuovi mezzi incentivati. In linea di massima prevedono infortunio e copertura danni a terzi (e talvolta anche furto), ma ogni contratto ha le sue particolarità.

Polizze assicurative sulla mobilità

La grande novità, che per la verità stava prendendo piede già prima dell’emergenza Covid-19, riguarda il fatto che diverse compagnie hanno lanciato nuove coperture che seguono l’individuo e la sua mobilità. La protezione si estende, quindi, a tutti gli spostamenti dell’individuo, indipendentemente dal mezzo usato, in alcuni casi vale anche per il car sharing.

“Con l’evoluzione della mobilità, cambia anche il paradigma della protezione assicurativa – ha spiegato Elena Rasa al Sole 24 Ore, responsabile underwriting Zurich Italia -. La polizza non è più legata al singolo veicolo, ma al concetto di mobilità in tutte le sue forme”. Anche altre compagnie stanno seguendo ormai questa strada.




Alcune soluzioni

Allianz Global Assistance

MyMobility | La polizza temporanea online che ti permette di assicurare solo ciò che desideri durante i tuoi spostamenti.

>> Link

Axa

Ingiro | Copertura sulla mobilità (Infortuni, Rc e assistenza)

>> Link

Europ Assistance 

Bike no problem | Assistenza infortuni al conducente, spese mediche, tutela legale, responsabilità civile, furto

>> Link

Generali 

Immagina strade nuove | Mobilità allargata a tanti mezzi, possibilità di assicurare fino a 5 familiari e collaboratori, consulenza legale

>> Link

Sara

MiMuovo | Infortuni subiti, tutela legale, Rc mezzi non targati, riprotezione mobilità, perdita documenti

>> Link

Sara 

Bici2Go | Infortuni (morte, invalidità permanente) Rc, furto e rapina, assistenza, tutela legale

>> Link

Facile.it 

Simplesurance | Copertura furto (totale o parziale) della bicicletta

>> Link

Zurich 

ZuriGò | RC della mobilità e della vita privata, infortuni nella mobilità del contraente

>> Link