AIGLE (SVIZZERA) – In base a quanto espresso dal Consiglio Federale Svizzero, il Comitato Organizzatore prosegue i lavori per organizzare nel migliore dei modi i Campionati del Mondo di ciclismo su strada UCI 2020 ad Aigle-Martigny dal 20 al 27 settembre.

Dopo aver esaminato le condizioni sanitarie e le restrizioni attuate dal Consiglio Federale, d’intesa con l’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), i Cantoni di Vaud e del Vallese e i Comuni di Aigle e Martigny, il Comitato Organizzatore ha confermato ieri di voler procedere con l’organizzazione della manifestazione osservando scrupolosamente tutte le attenzioni richiese a livello sanitario (foto Y.Perret / www.ypmedias.com).

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

C’è un’importante novità: i Campionati Svizzeri di ciclismo su strada si svolgeranno proprio sul circuito mondiale il prossimo 22 agosto 2020. Si tratterà di un evento molto importante per i ciclisti e per il pubblico svizzero, ma soprattutto rappresenterà una vera e propria prova generale per tutto il Comitato Organizzatore.

Grégory Devaud e Alexandre Debons, co-presidenti del Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di Aigle-Martigny: “Negli ultimi mesi, non abbiamo smesso di lavorare all’organizzazione dei Campionati del Mondo su strada 2020. Oggi continuiamo a prepararci per il nostro evento. Siamo molto grati per la fiducia dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), delle autorità locali, dei nostri sponsor, dell’enorme numero di volontari che si sono iscritti e siamo molto soddisfatti della passione espressa dai tifosi nei nostri confronti. Dobbiamo rimanere cauti in vista della situazione sanitaria mondiale, ma l’organizzazione dei Campionati Svizzeri su strada del 22 agosto 2020 sul nostro circuito è un segnale forte che convaliderà il nostro approccio e ci aiuterà a perfezionare le nostre procedure. Il nostro pensiero va soprattutto alla Foire du Valais, che quest’anno non potrà essere disputata, ma faremo del nostro meglio per tenere alta la bandiera della nostra cultura”.





Patrick Hunger, co-presidente di Swiss Cycling: “Siamo felici che il miglioramento della situazione sanitaria consentirà, si spera, di portare avanti l’organizzazione dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada del 2020 ad Aigle-Martigny. Sono già state adottate diverse misure per promuovere il ciclismo svizzero in occasione di questo evento. Questo sviluppo positivo darà anche ai nostri ciclisti la possibilità di partecipare ai Campionati del Mondo di ciclismo su strada davanti al loro pubblico. Non potevamo pensare a un obiettivo migliore per loro in questa stagione insolita. I Campionati Svizzeri di Aigle e Martigny ad agosto ci daranno un assaggio dei Campionati del Mondo UCI su strada. Sarà anche l’occasione per i corridori svizzeri di mettersi in mostra e guadagnarsi un posto nella selezione. In questo contesto, i Campionati Svizzeri su strada promettono di essere particolarmente attraenti in tutte le categorie”.