VILVOORDE (BELGIO) – Dopo i cambiamenti apportati dall’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ai calendari della strada e della mountain bike, anche la Coppa del Mondo di Ciclocross 2020-2021 è stata riorganizzata in seguito alla pandemia di Covid-19. In particolare, questo cambiamento comporta che la serie inizierà all’inizio di novembre e che ci saranno 11 gare invece delle 14 inizialmente previste.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

La decisione di modificare il calendario è stata presa in seguito a un’ampia consultazione tra tutte le parti coinvolte: l’UCI, Flanders Classics come licenziataria dell’organizzazione e gli organizzatori locali delle singole prove. Questa consultazione ha portato alla fine a un calendario di gare con 11 tappe invece di 14, che prenderà il via il 1° novembre con il Vlaamse Druivencross a Overijse, in Belgio.




Le gare previste per il 4 e 18 ottobre a Waterloo (USA) e Dublino (Irlanda) sono state spostate alla stagione 2021-2022. Zonhoven (Belgio), originariamente prevista per il 25 ottobre, prenderà il posto di Anversa (Belgio) il 13 dicembre, anch’essa spostata alla stagione 2021-2022. Non ci sono altre modifiche al calendario da segnalare. Inoltre, le tasse per i singoli comitati organizzatori per la stagione 2020-2021 sarà ridotto della metà.

IL CALENDARIO:

1 Novembre: Overijse, Belgio
15 Novembre: Tabor, Repubblica Ceca
22 Novembre: Koksijde, Belgio
29 Novembre: Besançon, Francia
6 Dicembre: Wachtebeke, Belgio
13 Dicembre: Zonhoven, Belgio
20 Dicembre: Namur, Belgio
27 Dicembre: Diegem, Belgio
3 Gennaio: Hulst, Paesi Bassi
17 Gennaio: Villars, Svizzera
24 Gennaio: Hoogerheide, Paesi Bassi