Wout van Aert vince la Strade Bianche. Secondo Formolo e quarto Bettiol
SIENA (SI) – Il corridore belga Wout van Aert (Team Jumbo – Visma) ha vinto in solitaria la quattordicesima edizione della Strade Bianche, corsa del calendario UCI WorldTour, da Siena a Siena (Piazza del Campo) di 184 km. Primo sul traguardo, nella storica piazza ha preceduto Davide Formolo (UAE Team Emirates) e Maximilian Schachmann (BORA – hansgrohe).
Simon Pellaud (Androni Sidermec), il primo ad andare all’attacco, e poi insieme a lui anche il comapgno Nicola Bagioli, Iuri Filosi (Bardiani CSF Faizanè), Quentin Pacher (B&B Vital Concept), Corné van Kessel (Circus Wanty Gobert) e Benjamin Declercq (Team Arkéa-Samsic) sono i protagonisti della fuga che anima la prima parte di giornata.
Sagan, Nibali, Van der Poel e Alaphilippe sono tra i big che presto finiscono fuori dalla lotta per la vittoria. Tra i più attivi c’è il campione italiano Davide Formolo (UAE Team Emirates) il cui affondo spezza il gruppo e restano in otto a condurre: col veronese ci sono Alberto Bettiol (EF Pro Cycling), Jakob Fuglsang (Astana Pro Team), Michal Kwiatkowski (Team Ineos), Maximilian Schachmann (Bora Hansgrohe), Wout van Aert (Team Jumbo-Visma), Greg Van Avermaet (CCC Team) e Michael Gogl (BORA – hansgrohe).
A 18 km dall’arrivo Bettiol prova l’azione di forza, ma gli avversari lo controllano e rientrano su di lui Van Aert, Formolo e Schachmann. Van Aert piazza l’affondo decisivo nell’ultimo tratto di Strade Bianche, le Tolfe, e per gli altri solo la polvere, nel vero senso della parola. Inseguono il belga Formolo e Schachmann, mentre Bettiol perde leggermente terreno. Van Aert vola verso la vittoria.
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Wout van Aert ha dichiarato: “Dopo due podi nelle ultime due edizioni delle Strade Bianche ho acquisito molta fiducia nelle mie possibilità di far bene in questa corsa. Vincere non è mai facile, è stato più difficile nelle circostanze di oggi e questo rende questo successo ancora più bello. È la prova che ho raggiunto un ottimo livello. Vincere le Strade Bianche a soli 25 anni, con il mio background di ciclocrossista, è una grande soddisfazione”.
Media km/h: 36,93
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo