Bretagne Classic - Ouest-France: Michael Matthews rompe il ghiaccio a Plouay. Quinto Fedeli
PLOUAY (FRANCIA) – Michael Matthews (Team Sunweb) ritrova una convincente vittoria sul traguardo di Plouay, in Francia, dove oggi si è corsa la Bretagne Classic, prova dell’UCI WorldTour 2020. L’australiano ha preceduto Luka Mezgec (Mitchelton-Scott) e Florian Sénéchal (Deceuninck – Quick-Step), rispettivamente secondo e terzo.
La gara è stata ricca di attacchi per tutti gli ultimi 100 km di corsa, ma alla fine è stata una volata tra un gruppo ristretto a deciderla. Super trainata nel finale del compagno di squadra di Matthew, Nils Eekhoff, che ha messo il gruppetto alla frusta. Mezgec ha cercato di aticipare i Sunweb, ma Matthews è uscito deciso sul lato opposto della strada e ha vinto di forza.
Da segnalare anche l’ottimo quinto posto dell’italiano Alessandro Fedeli (Nippo Delko One Provence) che dopo il successo nell’ultima tappa del Tour du Limousin, ottiene questo prezioso piazzamento di livello WorldTour.
Questa mattina la Bora – hansgrohe non ha preso il via alla corsa, ritirando tutta la squadra a causa dell’esito positivo arrivato questa mattina ad un tampone effettuato su uno dei propri atleti nei giorni scorsi. La vicenda diventa surreale perché in serata la squadra effettua al corridore un nuovo tampone e risulta negativo. Avevano già deciso, per precauzione, di non prendere il via Team Ineos e Jumbo Visma che, secondo indiscrezioni de L’Equipe, avrebbero preso una multa di 50.000 euro a testa dall’UCI per non aver ottemperato all’impegno del calendario WorldTour.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 41,16
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo