LISSONE (MB) – Si è spento ieri sera Enrico Lainati, 83 anni, brianzolo di Lissone, stroncato dalla leucemia. Professione assicuratore, ma da sempre il ciclismo era la sua più grande passione e a questo mondo ha dedicato tanto tempo.

Per tanti anni Enrico è stato uno dei principali dirigenti italiani del ciclismo dilettantistico italiano permettendo di approdare al professionismo tanti giovani. Fu uno dei primi team manager del ciclismo dilettantistico all’epoca dei “prima e seconda serie”: Adriano Polli, imprenditore e commerciante di mobili, gli affidò la gestione della Polli Lissone per oltre un decennio, tra i primi Anni ’70 e i primi Anni ’80.

Dopo che il commendator Polli decise di abbandonare la sponsorizzazione nel ciclismo, Lainati passo alla Passerini, altra formazione di spicco del mondo dilettantistico. Carletto Passerini assegnò ad Enrico anche la presidenza del glorioso team giallo-blu che ha una lunga storia e ha lanciato tanti campioni al professionismo. Una personalità che ha scritto importanti pagine di storia nel mondo del ciclismo.

La redazione di BICITV.it esprime le più sentite condoglianze alla famiglia.