Vuelta a Burgos: nella seconda tappa vince Fernando Gaviria allo sprint
VILLADIEGO (SPAGNA) – Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) ha vinto la seconda tappa della Vuelta a Burgos, sventando una caduta all’ultima curva e superando in volata Arnaud Démare (Groupama-FDJ) e Sam Bennett (Deceuninck – Quick-Step). Quarta posizione per Matteo Trentin (CCC Team) e settima per Giacomo Nizzolo (NTT).
Una giornata che non era iniziata nel migliore dei modi per l’UAE Team Emirates, costretta a non far partire e a mettere in quarantena Sebastian Molano, Sergio Munoz e Camilo Ardila perché entrati in contatto con una persona risultata poi positiva al Covid 19 ieri. Ci ha pensato Gaviria, con una bella vittoria, a risollevare il morale di tutto il team.
Felix Grossschartner (Bora-Hansgrohe) conclude nella pancia del gruppo e mantiene il primato in classifica generale.
La tappa è stata animata dalla lunga fuga a cinque promossa da Riccardo Verza della Kometa, Alessandro Fedeli della Nippo Delko, Joel Nicolau della Caja Rural, Francisco Galvan della Kern Pharma e Angel Fuentes della Burgos BH. La loro azione si è esaurita a a meno di venti chilometri dalla conclusione, quando le squadre dei velocisti hanno alzato il ritmo per il gran finale.
Gaviria: “La compattezza della squadra è stata eccezionale: abbiano dovuto fare a meno di tre corridori, non potendo quindi lavorare per tenere a bada la fuga, ma abbiamo contato nel finale sulle nostre gambe e su un poco di fortuna per completare, col successo, una bella volata. Ringrazio i compagni, durante la tappa mi sono stati sempre vicini e non mi hanno fatto mancare nulla”.
La terza tappa vedrà protagonisti gli scalatori: partenza da Sargentes de Lora e arrivo in salita a Picón Blanco (150 km).
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
2/a tappa
Data: 29.07.2020
Km: 168
Media km/h: 42,78
Partenza: Castrojeriz - Arrivo: Villadiego
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo