La locomotiva Annemiek Van Vleuten travolgente anche alla Strade Bianche Women Elite 2020
SIENA (SI) – In questo momento, ma non è una novità, è un’extra-terrestre nel mondo del ciclismo femminile, vince ancora Annemiek Van Vleuten e lo fa con un’altra super prestazione alla Strade Bianche Women Elite. La campionessa del mondo della Mitchelton-Scott ha fatto oggi una corsa in rimonta, per questo ancora più straordinaria, raggiunge la grande protagonista di giornata, la spagnola Mavi Garcia (Alé BTC Ljubljana), all’attacco solitario per quasi 60 km di gara, poi staccata sullo strappo finale verso Piazza del Campo a Siena dove, come un anno fa, l’olandese si è presentata tutta sola a braccia alzate.
Applausi per la Van Vleuten, ma grandissimi applausi merita anche Mavi Garcia, andata all’attacco nel corso del quinto settore di sterrato e capace di affrontare in fuga solitaria quasi 60 dei 136 chilometri di gara, in una giornata resa ancora più complicata dal grande caldo, accentuato dalle polveri degli sterrati senesi. A un certo punto ha sognato di poter raggiungere il grande obbiettivo, ma nel finale la locomotiva Van Vleuten si è scatenata, ha recuperato nel volgere di pochi chilometri secondi su secondi ed è rientrata sulla portacolori della Alé BTC Ljubljana a circa sei chilometri dalla conclusione.
Le due hanno proseguito in tandem negli ultimi chilometri e poi sull’erta finale nel centro storico di Siena, Annemiek Van Vleuten ha aperto definitivamente il gas e si è tolta di ruota l’avversaria. Mavi Garcia è arrivata a 22″ dalla vincitrice, mentre al terzo posto si è piazzata Leah Thomas (Equipe Paule Ka) a 1’53”, quarta l’ex iridata Anna van der Breggen (Boels Dolmans), con l’italiana Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) quinta a 2’11”.
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, la vincitrice Annemiek Van Vleuten ha dichiarato: “Piazza del Campo per me è il posto più bello dove vincere una corsa. Che giornata ricca di emozioni, non pensavo di riuscire a riprendere Mavi Garcia. È stata una gara molto spettacolare in uno scenario unico”.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 33,46
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo