SOSNOWIEC (POLOGNIA) – Con un breve tweet, gli organizzatori del Tour de Pologne hanno comunicato un aggiornamento relativo alle condizioni di Fabio Jakobsen. Il corridore olandese caduto rovinosamente nella prima tappa di mercoledì e poi posto in coma artificiale e sottoposto ad intervento chirurgico ha ripreso conoscenza; le sue condizioni sono definite buone. Nell’attesa di maggiori e più approfonditi aggiornamenti, non si può che tirare un sospiro di sollievo.

Nel corso del pomeriggio ha parlato anche il dottor Pawel Gruenpeter, vicedirettore dell’ospedale Sosnowiec nel quale è ricoverato Fabio Jakobsen: “Il paziente è cosciente, reagisce alle sollecitazioni, respira da solo, la funzione cardiaca è normale. Siamo molto felici delle sue condizioni. Se è sopravvissuto a una simile caduta, tornerà sicuramente al suo sport”.




Nel frattempo il Pubblico Ministero polacco ha deciso di aprire un’inchiesta per far luce sui fatti: le autorità vogliono determinare se ci sono delle responsabilità nelle ferite riportare dal ciclista e da un organizzatore o se si è solamente trattato di un incidente.