La General Store fa festa in casa, sprint vincente di Cristian Rocchetta a Sant'Ambrogio di Valpolicella
SANT’AMBROGIO DI VALPOLICELLA (VR) – Dopo il secondo posto di mercoledì scorso a Casale Monferrato, Cristian Rocchetta sceglie le strade e la gara di casa per festeggiare la prima vittoria dell’anno. Formidabile lo sprint del velocista veronese della General Store – Essegibi – F.lli Curia che ha messo il suo sigillo sul 1° Gran Premio General Store – Sulle Strade della Valpolicella, manifestazione nazionale per Elite e Under 23 organizzata proprio dalla sua società. Secondo posto per Stefano Gandin (Zalf-Fior) e terzo Davide Bais (CT Friuli).
Alla partenza si schierano 183 corridori, tra le migliori formazioni Continental ed Elite e Under 23 presenti. Plauso agli organizzatori e al sindaco di Sant’Ambrogio di Valpolicella Roberto Zorzi per l’impegno profuso per l’organizzazione di questo evento in un periodo certamente non facile.
Corsa impegnativa, con la salita di Conca d’Oro che ha messo a dura prova gli atleti. Ad animare la gara ci pensano Stefano Gandin (Zalf-Fior) e Matteo Zurlo (Casillo Petroli Firenze Hopplà).
I due raggiungono un vantaggio massimo di 1’34” e costringono il gruppo alla frusta. Sono soprattutto gli uomini del Team Colpack Ballan a svolgere un gran lavoro per ricucire il gap.
Nel finale sono partiti in contropiede Davide Bais (CT Friuli) e Gianni Pugi (Team Rezzesi). All’ultimo giro i due battistrada conservano ancora un minuto di vantaggio, ma poi iniziano a sentire il fiato del plotone sul collo. A due chilometri dall’arrivo gli restano solamente 9 secondi, il ricongiungimento avviene sotto il triangolo rosso dell’ultimo chilometro.
Il tutto si decide con una volata di gruppo che premia un grande Cristian Rocchetta e fa esplodere la festa in casa General Store.
“Sono veramente felicissimo!” ha commentato Cristian Rocchetta. “Il finale è stato concitato; c’erano in avanscoperta due corridori – Gianni Pugi della Rezzesi e il trentino Davide Bais del Cycling Team Friuli, ndr – e io sono partito ai 250 dall’arrivo riuscendo, poi, a saltarli. Dedico la vittoria alla squadra e a Riccardo Lucca, che nel finale ha chiuso il gap con i fuggitivi facendo un lavoro veramente fantastico!”
“La soddisfazione che proviamo in questo momento è indescrivibile,” ha detto il Presidente Diego Beghini. “Abbiamo organizzato la corsa in 19 giorni, una cosa che sembrava impossibile ma ce l’abbiamo fatta. Alessandro, mio figlio, ha fatto un lavoro straordinario e il merito va anche lui. Organizzare una gara e vincerla è un qualcosa che va al di là di ogni aspettativa. Direi che meglio di così non si poteva proprio fare. Siamo al settimo cielo! Complimenti ai nostri ragazzi, che hanno dimostrato una determinazione incredibile e complimenti a tutti gli atleti in gara, che ci hanno regalato uno spettacolo magnifico!”
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 40,868
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo