Formigine: sulle strade di casa torna a far festa Rachele Barbieri. Lara Crestanello miglior Junior
FORMIGINE (MO) – Rachele Barbieri (Serramazzoni) si aggiudica la 49/a Coppa Città di Formigine. Lo sprint conclusivo dell’atleta modenese, beniamina del pubblico locale, è stato accompagnato dalle urla di tripudio degli appassionati presenti dietro le transenne, rigorosamente muniti di mascherina come da protocollo. Piazza d’onore, come a Bovolone otto giorni fa, per la trevigiana Laura Tomasi (Top Girls Fassa Bortolo). Terza e prima delle junior la vicentina Lara Crestanello (Ciclismo Insieme), al secondo centro stagionale e consecutivo davanti a Francesca Barale (VO2 Team Pink). Quinta la colombiana Katherina Montoya, terza elite. Eleonora Gasparrini, settima assoluta, completa il podio junior.
Accoglienza trionfale e applausi speciali per Eleonora Camilla Gasparrini (VO2 Team Pink), che solo 48 ore prima si è laureata campionessa europea a Plouay. Accanto a lei, in prima fila, la formiginese Elisa Lugli (Conscio Pedale del Sile) e la plurititolata su pista Rachele Barbieri (Serramazzoni). Prima del via un ricordo speciale per le tante vittime del covid-19. Nelle parole del sindaco Maria Costi e del parroco Don Federico c’è tutta la voglia di ripartire in sicurezza non soltanto nello sport, ma in ogni aspetto della vita di tutti i giorni. Al termine del minuto di silenzio l’inno d’Italia cantato a cappella e accompagnato dall’applauso di tutte le 175 atlete al via.
Quindici giri da percorrere del consueto circuito cittadino di 5,7 km con passaggio sotto il traguardo prospiciente al castello duecentesco. Andatura sostenuta sin dai primi giri e selezione “da dietro” provocano la spaccatura del gruppo in tre tronconi. A un terzo di gara attaccano Silvia Zanardi (BePink), Silvia Magri (Valcar) e Giorgia Bariani (Top Girls), cui si accoda poco dopo anche Rachele Barbieri. Le quattro battistrada guadagnano una quindicina di secondi, con il gruppo – ormai molto assottigliato anche a causa di una caduta che ha coinvolto parecchie atlete – che prova a tenere sotto controllo le fuggitive.
Verso metà gara resta in testa solo la Bariani. L’atleta di Bovolone, decima nel campionato italiano a cronometro venerdì scorso a Cittadella, mette a frutto le proprie doti di cronowoman e rimane in avanscoperta tutta sola per oltre una tornata. Il gruppo riesce però a riassorbire la battistrada superstite nel corso del nono giro.
A quasi due terzi di corsa sono rimaste in gara solo una quarantina di concorrenti. Giorgia Vettorello (Top Girls) e Barbara Malcotti (Valcar Travel & Service) escono dal gruppo, ma l’azione ha vita breve. Negli ultimi cinque giri il gruppo procede compatto. L’ultimo acuto da lontano porta la firma di Angelica Brogi (Vaiano) e Silvia Pollicini (Valcar) ai meno due dal traguardo, ma il plotone non si lascia sorprendere e prosegue compatto verso l’epilogo allo sprint.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 40,283
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO DONNE ELITE E UNDER:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO DONNE JUNIOR:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo