L'Italia regna agli Europei di Plouay, Giacomo Nizzolo campione europeo tra i professionisti
PLOUAY (FRANCIA) – Per il terzo anno consecutivo l’Italia vince la prova in linea dei Campionati Europei su strada. Dopo Trentin nel 2018, Viviani nel 2019, è Giacomo Nizzolo il nuovo campione europeo a Plouay 2020. Tre giorni dopo il successo nel Campionato Italiano, il velocista brianzolo conferma una condizione formidabile e, supportato da uno splendido team azzurro, ha conquistato questa bella vittoria.
Medaglia d’argento per il francese Arnaud Demare, bronzo per il tedesco Pascal Ackermann. Quarto l’olandese Mathieu Van Der Poel e quinto Davide Ballerini, splendido ultimo uomo per Nizzolo nei metri finali.
La prima parte di giornata è stata caratterizzata dalla lunga fuga promossa da quattro corridori: Pawel Bernas (Polonia), Andreas Miltiadis (Cipro), Dusan Rajovic (Serbia) ed Emil Dima (Romania). Il gruppo ha comunque sempre mantenuto la situazione sotto controllo e in vista degli ultimi giri li è andati a riprendere.
Negli ultimi giri la corsa si infiamma per merito dei ripetuti attacchi sferrati dall’olandese Mathieu Van Der Poel, ma l’Italia è attenta e sono soprattutto Matteo Trentin e Diego Ulissi a marcare stretto il temibile campione del mondo di ciclocross. Poi c’è anche una caduta che coinvolge l’avanguardia del gruppo e butta a terra diversi corridori. Si salvano gli azzurri tutti davanti alla caduta e indenni.
E allora è proprio la formazione del CT Davide Cassani a prendere in mano la situazione nei chilometri finali. Prima chiudono sul tentativo solitario del norvegese Markus Hoelgaard, rimasto all’attacco per diversi chilometri, e poi impediscono con un ritmo sostenuto qualsiasi altro attacco a sorpresa.
Il treno azzurro è uno spettacolo: Trentin e Cimolai scandiscono il ritmo e mettono alla frusta tutto il gruppo. Ballerini è l’ultimo uomo e lancia alla perfezione Nizzolo. Il duello contro il francese Demare è entusiasmante ed incerto fino all’ultimo colpo di reni. Ma è Nizzolo a vincere. È lui il campione d’Europa.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 42,19
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo