Grande Italia anche tra le Donne Junior: Eleonora Gasparrini è campionessa europea a Plouay
PLOUAY (FRANCIA) – Ancora una medaglia d’oro per l’Italia a Plouay. Questa mattina la torinese Eleonora Camilla Gasparrini si è laureata campionessa europea su strada nella categoria Donne Junior. La 18enne azzurra, in forza alla piacentina Vo2 Team Pink, ha fatto valere le sue qualità allo sprint superando le due rappresentanti del Belgio Marith Vanhove e Katrijn De Clercq, rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo.
Anche oggi un grande lavoro di squadra della rappresentativa azzurra diretta dal CT Dino Salvoldi, con ben cinque italiane presenti nel gruppo di una ventina di unità che nel finale è andato a giocarsi la vittoria allo sprint. È il terzo titolo europeo per l’Italia in questa rassegna continentale di Plouay, dopo quelli conquistati mercoledì da Giacomo Nizzolo tra i professionisti ed Elisa Balsamo tra le Donne Elite.
“Avevamo bisogno di una medaglia così – dice la neo campionessa europea che a settembre inizierà la 5^ liceo scientifico – Questa è una stagione difficile e un risultato così ripaga tutte noi dei sacrifici fatti e per me è come un riscatto. Lo scorso anno sono caduta agli europei e ai mondiali pista e mi sono giocata così la possibilità ai mondiali strada: questa medaglia mi ricompensa di tutto. Grazie alle mie compagne: oggi tutte noi abbiamo corso da vera Squadra, fin dall’inizio, a tutto lo staff azzurro e al mio team di appartenenza. Il prossimo obiettivo? Il giro delle Marche con la mia squadra. Vedremo poi per i Campionati Europei pista”
Il giovane talento torinese di Eleonora, già titolata su pista (campionessa europea omnium 2019 e argento iridato nella stessa disciplina olimpica 2019, nonché componente del quartetto d’oro) e due volte campionessa italiana in linea e a cronometro nel 2019 al suo primo anno nella categoria, con il lavoro impeccabile di tutta la Nazionale rosa di Salvoldi fin dalle prime pedalate, arricchisce il bottino azzurro che sale così a quota sei medaglie: 3 ori, 1 argento e 2 bronzi.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 35,81
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo